A SAN GIORGIO DI NOGARO SI INAUGURA LA STAGIONE AGONISTICA NAZIONALE CON I TRICOLORI DI MARATONA

images/2022_news/Acqua_Piatta/San_Giorgio_di_Nogaro.jpeg
CANOA MARATONA

Sarà il bacino di San Giorgio di Nogaro (UD), nelle acque del fiume Corno, a far da cornice il prossimo 12-13 marzo al Campionato Italiano di Canoa Maratona, evento inaugurale del calendario agonistico nazionale sotto l’egida del Canoa San Giorgio e sotto la direzione di gara del Consigliere Federale Matteo Ciola.

Si attende una maratona da record con ben 620 atleti/gara che formeranno 470 equipaggi, provenienti da 60 società, alla ricerca del primo vessillo tricolore di questo 2022. In acqua tutti migliori interpreti della disciplina che, tra resistenza e versatilità, si destreggeranno in rapidità superando i diversi trasbordi inseriti lungo il percorso. 

La gara si svolgerà su due giorni, per permettere una maggiore partecipazione e coinvolgimento: sabato 12 a partire dalle ore 09:00 si inizia con la prova dedicata ai K1/C1, mentre domenica 13, sempre dalle ore 09:00, si continua con quella in barca doppia su K2/C2. Il percorso prevede il giro ad anello da 3,8 km da ripetere in circuito a seconda delle categorie, con trasbordo di circa 80m, tratto da percorrere “di corsa” con la canoa in spalla con i pontili a destra rispetto al senso di marcia. Importante il tema della sicurezza in acqua con l’uso obbligatorio del giubbotto galleggiante e l’obbligatorietà delle barche rese inaffondabili.

In acqua ci saranno tutte le categorie, maschili e femminili, dai ragazzi ai master, dalla paracanoa agli equipaggi misti. Ciascuna categoria percorrerà lunghezze progressivamente crescenti. Nel dettaglio, ben 24 saranno i chilometri previsti per le categorie senior maschili del kayak; mentre 20 quelli riservati ai kayak under 23 maschili, ai canadesi senior maschili e alle senior femminili. La distanza che copriranno le under 23 femminili e gli junior sia maschili che femminili di kayak e canadese sarà invece quella dei 16 km di gara, mentre le categorie ragazzi e master sia al maschile che al femminile si misureranno sulla distanza degli 12 km. La paracanoa, invece, a seconda della categoria di disabilità, percorrerà tra i 12 e gli 8 km. In programma anche la Gara Nazionale sugli 8 km riservata alla categoria giovanile dei “Cadetti B”.

A coordinare al meglio le operazioni previste dal protocollo anti-contagio e quelle della segreteria gare ci saranno circa 80 i volontari tra dirigenti, soci, genitori e simpatizzanti, da sempre cuore pulsante e organizzativo del Canoa San Giorgio. Essendo il campo di gara chiuso al pubblico, il Comitato Organizzatore ha previsto una diretta streaming che sarà disponibile sulla Pagina Facebook “Canoa San Giorgio

Il Campionato Italiano aprirà la stagione azzurra dedicata alla lunga distanza che quest'anno sarà presente ai due più importanti appuntamenti internazionali: i World Games oltreoceano in Alabama (USA), in programma tra il 7 ed il 17 luglio ed i Campionati del Mondo di Ponte de Lima (POR) in calendario tra il 29 settembre ed il 2 ottobre.

RISULTATI