PONTE DE LIMA ACCOGLIE I MARATONETI AZZURRI PER I CAMPIONATI DEL MONDO 2022

images/d6631e77-fbdb-4246-aed3-c29d86471717.jpg
CANOA MARATONA

Ponte De Lima, in Portogallo, sarà teatro, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre dei Campionati del Mondo di canoa maratona. In acqua tutti i big della specialità provenienti da oltre 40 nazioni, impegnati nelle categorie senior, under 23 e junior sia nel kayak che nella canoa canadese.

La squadra azzurra, guidata dal Team Leader Matteo Ciola e dai tecnici federali Daniele Bronzini e Matteo Tontodonati, sarà formata da 18 atleti, divisi nelle tre categorie, convocati in seguito alle selezioni effettuate a Castel Gandolfo lo scorso 7 agosto.

Tra i senior Mathilde Rosa (Marina Militare) sarà la portacolori azzurra nel kayak femminile, mentre al maschile saranno ai blocchi di partenza Andrea Dal Bianco (CC Carabinieri) ed il tandem targato CC Aniene composto da Marco Borgotti e Gabriele Duchini. Per la canadese troveremo in acqua Leonardo Quattroccolo (CUS Torino) tra gli uomini e Claudia Fabiola Benvegnù (Can. Padova) tra le donne.

Numerosa e agguerrita anche la squadra junior, con giovani emergenti che hanno deciso di cimentarsi nella difficile e faticosa disciplina della lunga distanza: i kayak saranno rappresentati al femminile da Cecilia Chiesa (Leonida Bissolati), Chiara Nasi (Remiera Peschiera) e Giorgia Lacalamita (Marina Militare), mentre al maschile da Luca Micotti, Achille Spadacini, Antonio Bardelli, Mattia Grossi (Pol. Verbano), Giovanni Pensa (CUS Pavia) e Matteo Vittor (Can. Timavo). Per la canadese in gara Marco Tontodonati (CUS Torino) e Francesca Vigorito (Can. Mestre), rispettivamente al maschile ed al femminile.

Il programma prevede per le categorie senior gare sulla distanza dei 15.4 km per la canadese femminile, 26.2 km per il kayak femminile e la canadese maschile e 30 km per il kayak maschile. 

Per gli under 23, invece, le distanze saranno di 22.6 km per il kayak femminile la canadese maschile e di 26.2 per il kayak maschile. Nelle gare junior le distanze prevedono 11,8 km per la canadese femminile, 19 km per kayak femminile e canadese maschile e 22,6 per il K1 maschili. 

Oltre alla prova classica, anche questa edizione vedrà la prova “short”, sulla distanza corta dei 3,4 km: un format di gara maggiormente dinamico e spettacolare che allo stesso tempo associa la resistenza alla capacità di cambiare repentinamente i ritmi gara.

Giovedì 29 settembre si comincia con le gare junior del C1 (maschile e femminile) e del K1 femminile, per poi proseguire con le batterie e le finali delle short race di kayak e canadese, sia maschile che femminile. 

Saranno Cecilia Chiesa e Chiara Nasi le prime italiane in gara ad affrontare i 19 km (5 giri lunghi, 4 trasbordi, 1 giro corto) di gara, giovedì mattina alle 09.00 per la prova del K1 Junior femminile, seguite da Francesca Vigorito che pochi minuti dopo, alle 09.05, prenderà il via nella finale della disciplina monopala (C1) junior femminile. Nel primo pomeriggio alle 14.00 troveremo in gara nel C1 junior Marco Tontodonati, pronto a combattere ogni centimetro di gara sempre sui 19 km (5 giri lunghi, 4 trasbordi, 1 giro corto).

Nella stessa giornata si esordirà con le batterie e finali della “short race” dove sui 3,4 km si cimenteranno Mathilde Rosa (K1 femminile), Gabriele Duchini e Andrea Dal Bianco (K1 maschile), Marco Tontodonati (C1 maschile).

Live streaming: https://bit.ly/3BV8FMl

Risultati: https://bit.ly/3UKi7ur