LA TURIN KAYAK MARATON RITORNA SUL PO DAL 18 AL 19 FEBBRAIO

images/gal18_2022.jpg
CANOA MARATONA

Il Circolo Amici del Fiume, in collaborazione con la International Canoe Federation e la Federazione Italiana Canoa e Kayak, nei giorni 18 e 19 febbraio 2023 darà il via alla quarta edizione della Turin Kayak Canoe Marathon,  classica maratona sul tratto di fiume Po che attraversa il centro cittadino di Torino, divenuta oramai un appuntamento cardine del calendario internazionale italiano per la caratteristica che rende unica questa la maratona: lo svolgersi interamente in un parco inserito nel centro di una grande città dove sport, natura e storia vengono fusi insieme un mix che rende speciale la città piemontese. Le gare, previste per tutte le categorie, dall’under 16 ai master, si per la specialità del kayak che per quella della canoa canadese, in barca singola e doppia.

Il suggestivo percorso di gara per K1, K2, C1 e C2 sarà compreso tra il Ponte Vittorio Emanuele I (Murazzi) ed il Ponte Isabella. La lunghezza del percorso sfiorerà i 30 km per gli atleti seniores. Il trasbordo (tratto di circa 100 metri che gli atleti percorrono di corsa portando la canoa) verrà effettuato ai Murazzi. Il percorso di gara per K4, Surfski (kayak da mare) ed Outrigger (polinesiane) sarà di 10 km, compreso tra il Ponte Vittorio Emanuele I (Murazzi) e la Passerella Maratona.  Novità di quest’anno l’introduzione anche della gara in SUP sempre su 10 km. Le gare avranno inizio sabato 18 febbraio dalle ore 10.30 e termineranno alle ore 16.00 per proseguire la domenica 19 febbraio dalle ore 09.00 e fino alle ore 14.

Ulteriore novità dell’edizione 2023 è la gara di Dragon Boat, organizzata in collaborazione con le Dragonette Torino, prevista su percorso di 200 m e di 2000 m con giro di boa, entrambe nel tratto di fiume in centro città tra il ponte Vittorio Emanuele I (Murazzi) ed il ponte Umberto I, con arrivo di fronte al Circolo Amici del Fiume. Nella giornata di domenica si svolgerà anche un evento non competitivo aperto a tutti i tipi di imbarcazione non a motore, “un Po di tutto”, che prevede un percorso di 10 km alla scoperta del fiume torinese e dei suoi parchi.

Già confermata la partecpazimne e la presenza di atleti provenianti da diverse regioni italiane e non solo, anche da Spagna, Germania e Svizzera, per tutte le diverse specialità della pagaia rappresentate.

Tutte le informazioni tecniche, logistiche e turistiche, le iscrizioni, il percorso, i bandi di gara si trovano sul sito www.turinkayakcanoemarathon.it