Per il terzo anno consecutivo la vittoria del campionato italiano Juniores U18 di canoa polo ha visto salire sul gradino più alto del podio i "terribili" ragazzi del CC Napoli.
I bacolesi hanno battuto in semifinale la squadra della LNI Ancona con il risultato di 9 a 3, per poi conquistare il titolo in finale, con ampio margine di differenza reti, contro il Katana per 10 a 5. Conferme, quindi, per la giovane formazione flegrea del Canoa Club Napoli che porta in cima alla classifica marcatori due dei suoi promettenti atleti (già convocati in azzurro nei precedenti raduni nazionali U18): Costagliola con 22 reti e Massa con 13 reti. Un oro che premia il lavoro svolto dal Club nell'avvicinare i ragazzi allo sport della canoa polo e che si affianca a quello conquistato all'inizio della stagione agonistica nelle acque di Siracusa in occasione della Coppa Italia U21. Podio completato dal Katana che mette al collo l'argento e dal bronzo del Lerici Borgata Marinara che batte nella finale 3°-4° posto i ragazzi della LNI Ancona.
Undici le squadre in gara che hanno colorato le acque cagliaritane tra agonismo e allegria: CC Napoli, PN Katana, SC Ichnusa, Comunali Firenze, Mariner CC e GC Polesine, LNI Ancona, Arci Lerici Borgata Marinara, CN Posillipo, TK Sardegna e SC Ognina.
Grazie al bel tempo e all'ottima organizzazione logistica, un folto numero di spettatori ha potuto assistere alle partite sugli spalti appositamente montati dalla società organizzatrice SC Ichnusa che ha inoltre fornito ristoro e posti letto a più di 120 atleti partecipanti. Attiva, in occasione di questa giornata di campionato riservata agli U18, la partnership tra FICK e "Sport Modello di Vita" (leggi i dettagli del progetto) grazie alla quale sono stati distribuiti numerosi gadget e materiali divulgativi del progetto contenenti le indicazioni e le informazioni sui corretti stili di vita e sui benefici di una vita sana attraverso la pratica dell'attività sportiva nel rispetto dei valori fondanti del sano agonismo quali solidarietà, salute, tolleranza, fair-play, amicizia e crescita.
Premiazioni anche per il torneo Giovanissimi U14 che ha portato sul gradino più alto del podio la formazione di casa della SC Ichnusa, argento alla squadra del TK Sardegna.
Si è conclusa con la consegna di medaglie di partecipazione la festa di sport che ha affiancato il campionato italiano U18 e U14 e che ha permesso a tanti altri giovanissimi canoa polisti, al di sotto dei 14 anni, di misurarsi in acqua in veri e propri tornei (non ufficiali) mettendo in pratica le prime nozioni di attacco e difesa e divertendosi tra caschetti e pagaie.
"Il movimento U18 è ritenuto di fondamentale importanza al fine di incrementare il numero di atleti e di far crescere il livello di gioco dei giovani polisti per ampliare il bacino di selezione dal quale attingere per comporre le formazioni azzurre del futuro e lo dimostrano le attenzioni che la Federazione sta investendo nelle realtà regionali e nei progetti di settore attraverso campus e raduni dedicati ai giovanissimi polisti. - ha sottolineato il consigliere Insabella - E' stato organizzato un grande campionato italiano che ormai ha raggiunto (seppur Under 18) un livello tecnico-tattico e agonistico non ha nulla da invidiare ai campionati delle categorie maggiori. Storico è stato anche il primo campionato ufficiale Under 14 che porterà sicuramente alle società che vorranno investire sui ragazzi un completamento dell'attività partendo dalla base e collaborando con le scuole. Tutto questo aiuterà a far crescere ancora di più il livello tecnico tutto il movimento ed è su questo che si concentrerà nel futuro la Federazione per il settore polo. Un plauso va alla SC Ichnusa che ha permesso una due giorni di sport dedicata a divertimento e agonismo nel rispetto delle regole seguita da un alto numero di pubblico."
Per la gallery foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151578635792717.1073741898.83162677716&type=1
Per i dettagli risultati e classifiche è attivo il link con aggiornamenti live predisposto dalla Federcanoa per tutti i campionati 2013: http://www.eventsentries.com/fick/polo/contenitore.asp?cont=101&ev=33&mev=13