EUROPEI CANOA SLALOM: DE GENNARO CHIUDE SESTO NEL KAYAK CROSS

images/Screenshot_2025-05-18_alle_20.57.38.png
CANOA SLALOM

Si è chiusa oggi, sul canale olimpico di Vaires-sur-Marne, la quarta ed ultima giornata dei Campionati Europei di canoa slalom, interamente dedicata alla spettacolare disciplina del kayak cross.

La mattinata si è aperta alle ore 10:00 con il Kayak Sprint Cross Individual, prova cronometrata utile a stabilire le griglie di partenza per i tabelloni ad eliminazione e al tempo stesso - dal 2024 - valida come evento medaglia. Un percorso simile al kayak cross, con passaggi obbligati, boe da girare ed eskimo roll, ma affrontato individualmente senza avversari in acqua.

Tra le donne, doppietta francese con Camille Prigent, che ha fatto segnare il miglior tempo in 58.10, davanti alla connazionale Angele Hug (59.22) e alla britannica Kimberley Woods (59.33). In campo maschile, l’oro è andato al belga Gabriel De Coster con un eccellente 53.80, seguito dai francesi Mathurin Madore (54.14) e Benjamin Reina (54.31).

Buone le prestazioni degli azzurri nella prova individuale: Chiara Sabattini ha chiuso in dodicesima posizione con il tempo di 61.82, mentre Stefanie Horn ha ottenuto il quattordicesimo crono in 62.10. Tra gli uomini, Giovanni De Gennaro ha centrato il diciassettesimo tempo (55.56), mentre Xabier Ferrazzi si è qualificato con il ventottesimo tempo (56.87), conquistando così l’accesso alle fasi a eliminazione diretta.

Nel primo pomeriggio si sono svolte batterie, quarti di finale, semifinali e finali del kayak cross per l’assegnazione dei titoli continentali di specialità. Nessun atleta italiano è riuscito a salire sul podio: Stefanie Horn si è fermata nelle batterie iniziali, mentre Chiara Sabattini è stata eliminata ai quarti di finale a causa di un errore nel passaggio di una porta. A trionfare è stata ancora Camille Prigent, che ha confermato la sua supremazia conquistando l’oro davanti alla connazionale Emma Vuitton e alla ceca Olga Samkova.

Tra gli uomini, Giovanni De Gennaro ha lottato fino alla fase semifinale terminando sesto, mentre Xabier Ferrazzi si è fermato ai quarti. Il titolo continentale è andato al ceco Jakub Krejci, argento per Benjamin Reina (Francia) e bronzo al britannico Sam Leaver.

Tutti i risultati dei Campionati Europei di Vaires-Sur-Marne sono disponibili CLICCANDO QUI