Dopo la presentazione della quarta forza del campionato di serie A femminile iniziamo oggi a conoscere le squadre del torneo maschile a cominciare dalla sesta forza al termine della regular season: l'Arenzano Canoa.
ARENZANO CANOA - 6° posto dopo la regular season (34 punti, 22 partite giocate, 11 vittorie, 1 pareggio, 10 sconfitte, 90 gol fatti, 78 subiti, 12 differenza reti).
OBIETTIVO DICHIARATO ALL’INIZIO DELLA STAGIONE: Dopo il sesto posto dello scorso anno l’obiettivo di questa nuova stagione era quello di mantenersi nel lotto delle squadre da playoff. Obiettivo centrato. Il resto lo decideranno le acque di Siracusa. A guardar bene i liguri puntano a migliorarsi rispetto alla stagione scorsa quando ai playoff mancarono il quinto posto finale di un soffio, sconfitti con un solo gol di scarto dal San Nicola.
LA SQUADRA: Nonostante i tanti cambi rispetto all’anno scorso il team ha mantenuto intatte molte delle proprie caratteristiche; squadra tenace, molto forte e compatta in difesa (è la quinta migliore retroguardia del campionato), l’Arenzano si è saputo migliorare anche dal punto di vista offensivo. Perso, rispetto all’anno scorso, l’estremo difensore della nazionale inglese George Murfin, quest’anno è arrivato però un ottimo Lopez, spagnolo, che ha dato un’ulteriore marcia in più al club capace di condurre fino ai playoff un campionato più che positivo; se l’anno scorso infatti il sesto posto è arrivato all’ultimo, quest’anno Tixe e compagni sono rimasti in zona playoff senza troppi patemi d’animo.
UP & DOWN: La squadra è tenace e la compattezza, si sa, può essere determinante. Qualche difficoltà deriva dal fatto che i giocatori sono geograficamente lontani e non sempre sono riusciti ad allenarsi assieme durante la stagione. 3 a Milano, 3 a Genova, 1 in Spagna e 1 in Belgio; anche per questo la situazione logistica non è stata facile. Ma anche per questo il risultato acquisito fin qui assume contorni più che positivi.
CONDIZIONE AI PLAYOFF: Così come nell’ultima giornata di campionato anche a Siracusa non ci sarà Mario Perez Lopez, trasferitosi temporaneamente in Canada; assenza pesante, alla quale l’Arenzano cercherà di sopperire con la giusta determinazione; ulteriore brivido quello causato dall’infortunio alla spalla in cui è incappato Enrico Somaglia nello scontro diretto contro Catania. Le sue condizioni non sono ancora al top.
COMPONENTI DELLA ROSA E STAFF TECNICO
1) Alessandro Tixe (Giocatore, allenatore e capitano), 2) Alessio Roveta, 3) Nicolò Manfredini, 6) Mario Perez Lopez, 7) Luca Bosio, 8) Filippo Guelfo, 9) Andrea Orsino 10) Enrico Somaglia.
IN FOTO (da sinistra): Luca Bosio, Enrico Somaglia, Andrea Roveta, Andrea Orsino, Alessandro Tixe, Mario Perez Lopez, Filippo Guelfo.