L'ELITE DELLA CANOA POLO SCENDE IN ACQUA A NOTTINGHAM PER LA CHAMPIONS LEAGUE

images/40602499_742919936056645_1846286756991729664_n.jpg

Si avvicina la chiusura di stagione della grande canoa polo, con i migliori club d’Italia pronti a sfidare l’Europa nell’edizione 2018 Champions League. Tra sabato e domenica a Nottingham, in Inghilterra, le due squadre campione d’Italia della Polisportiva Canottieri Catania, sia al maschile che al femminile, il team della Pro Scogli Chiavari e le ragazze del Canoe Rovigo proveranno ad imporsi anche in Europa, per un totale di quattro compagini tricolore presenti nella rassegna per club più importante dell’anno.


I team italiani in acqua proveranno a contrastare le formazioni europee più competitive, con un evento che si prospetta di grande spettacolarità e competizione. Lo scorso anno fu la squadra tedesca del Rothe Muhle Essen a trionfare in casa nella ranking maschile, mentre la francese Loire Atlantique si impose tra le donne.


Tra le donne saranno ben dodici le squadre ai nastri di partenza: oltre alle due nostrane Polisportiva Canottieri Catania e Canoe Rovigo, sulla linea di fondo campo ci sarà Club Madrileno Ciencias (ESP), Foa (GBR), Loire Atlantique (FRA), Coburg-Schney (GER) e Wild Water Kayak Club (IRL), Kv Keistad (NED), Meridian (GBR), A.D. Pinatarense (ESP), Hamburg (GER), Montpellier (FRA). Diciannove le squadre iscritte, invece, al maschile: in testa le due italiane Polisportiva Canottieri Catania, Pro Scogli Chiavari, con Acignè (FRA), Club Madrileno Ciencias (ESP), Club Vallehermoso Retiro (ESP), Foa (GBR), Gent (BEL), IRWL Leper (BEL), Kayak Polo Barra (POR), Kilcock Demons (IRL), Kingston (GBR), KRM Essen (GER), Montpellier (FRA), Odysseus A (NED),Thurgauer Wildwasserfahrer (CH), UKS Set Kaniow (POL), Viking Venlo (GBR), Wild Water Kayak Club (IRL) e WSF Liblar (GER).


Palla in acqua sabato 8 settembre nei quattro campi allestiti al National Water Sport Centre di Nottingham. Alle 08:00 il debutto femminile del Canoe Rovigo vs Hamburg; mentre alle ore 08:30 esordisce al maschile la Polisportiva Canottieri Catania vs Gent. I francesi dell’Acignè saranno i primi avversari dei liguri del Chiavari alle ore 11:30, mentre la Pol. Can. Catania Femminile scenderà in campo per il primo incontro alle 10:30 contro le tedesche del Coburg-Schney.


“Riuscire a conquistare la partecipazione alla Champions League è sempre un traguardo ma non basta per ritenerci effettivamente soddisfatti e ripagati degli sforzi fatti fin ora”, ha dichiarato Gianmarco Emanuele, giocatore e coach della compagine maschile della Pol. Canottieri Catania. “È la competizione più difficile in assoluto in quanto prevede un notevole impegno fisico e mentale perché basta allentare la tensione un attimo e si rischia di vanificare tutto. Sarà un torneo in cui la differenza la farà la testa e la determinazione, dove ogni partita dovrà essere giocata come una finale. Il nostro obiettivo è quello di arrivare fino in fondo è riconfermarci tra i top team mondiali, portando in alto il nome della nostra regione e dell’Italia tutta, e provando a conquistare il trofeo che qualche anno fa ci è sfuggito dalle mani per un soffio.”


“Per questo appuntamento mancheranno Tixe e Roveta, ma ci saranno tutti i nostri nazionali Bellini, Bertelloni, Haack, Porzio e Pest” ha commentato Alberto Baroni, presidente e giocatore del Chiavari. “La Champions League è da sempre un evento difficile e con un programma atipico, data la concentrazione di numerosi incontri in soli due giorni. Abbiamo davanti un girone tosto che ci vede contro i tedeschi dell’Essen campioni d’Europa in carica, ma non dovremmo avere problemi a passare le fasi preliminari. La lotta si farà sicuramente più difficile agli ottavi dove lo scontro diretto la farà da padrone e tutto sarà un’incognita. Ci siamo allenati duramente per arrivare nella migliore forma e l’obiettivo sarà quello di portare a casa il trofeo per club perso al golden goal, dieci anni fa, contro gli olandesi del Deventer.”


“Ci approcciamo per la prima volta a questa importante manifestazione”, commenta Maddalena Lago per il Canoe Rovigo. “Siamo una squadra formata da sole atlete under 21, per questo il nostro obiettivo principale é quello di fare esperienza e crescere come gruppo. Come abbiamo fatto durante tutto il campionato italiano lotteremo in ogni partita e su ogni pallone per portare a casa il miglior risultato possibile!”


“Siamo molto concentrate per questo appuntamento, che ha messo sempre a dura prova le nostre ragazze nel corso degli anni”, sostiene Alessandra Catania, coach della Polisportiva Canottieri Catania femminile. “Ci siamo preparate con molta determinazione poiché affronteremo le più forti squadre d’Europa in un intenso weekend. Dopo i successi del mondiale canadese, sento che quest’anno le ragazze possono davvero far bene.”


Questo lo specchietto degli incontri dei gironi preliminari:


GROUP A MEN
11:30 - Acignè vs Pro Scogli Chiavari
13:00 - Pro Scogli Chiavari vs Kilcock Demons
15:00 - KRM Essen vs Pro Scogli Chiavari
17:30 - Pro Scogli Chiavari vs Kayak Polo Barra


GROUP D MEN
08:30 - Gent vs Polisportiva Canottieri Catania
10:00 - Polisportiva Canottieri Catania vs Odysseus A
13:00 - Polisportiva Canottieri Catania vs Club Madrileno Ciencias


GROUP C WOMEN
08:00 - Canoe Rovigo vs ACC Hamburg
09:30 - Montpellier vs Canoe Rovigo
13:30 - ACC Hamburg vs Canoe Rovigo
15:00 - Canoe Rovigo vs Montpellier


GROUP D WOMEN
10:30 - Polisportiva Canottieri Catania vs PSC Cobur-Schney
12:00 - Polisportiva Canottieri Catania vs A.D. Pinatarense
16:00 - PSC Cobur-Schney vs Polisportiva Canottieri Catania
17:30 - A.D. Pinatarense vs Polisportiva Canottieri Catania


Website: http://canoepolo.org.uk/nottingham-2018/
For timetable and results visit: https://eca.torneopal.com/
Facebook page: https://www.facebook.com/CanoePoloBC/