Nel fine settimana (13-14 luglio) si è conclusa la regular season del campionato di Serie A di canoa polo. Il laghetto dell’Eur di Roma è stato teatro dell’ultima giornata della massima serie con ventiquattro partite, 4 incontri per ogni squadra da cui sono emerse le otto pretedenti che si giocheranno lo scudetto nei playoff di agosto (3-4) sempre nel bacino della Capitale. Sono otto le squadre qualificate: la Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace conquista la vetta della classifica finale chiudendo a punteggio pieno l’ultima giornata, portandosi a 60 punti. Secondo posto per la Pro Scogli Chiavari che senza il bomber Luca Bellini, che si conferma capocannoniere con 45 gol, perde un po’ di terreno sui siciliani chiudendo con bottino di 55 punti. Più staccato in terza posizione il Circolo Nautico Posillipo con 39 punti, davanti allo Jomar Club Catania (35) e all’Idroscalo Club Milano (34). Concludono il quadro dei playoff il Canoa Club Napoli e la Canottieri Eur a quota 32, mentre Marina San Nicola conquista l’ultimo posto utile.
Fuori dai giochi il CUS Catania che cede il posto ai palermitani per la differenza reti e la Canottieri Ichnusa (17). Undicesimo posto per la Canottieri Mutina che si congeda con l'onori delle armi (15 punti), mentre chiude la classifica il giovanissimo team del Gruppo Canoe Roma, ripescato ad inizio stagione in Serie A.
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 14
A Roma si è disputata anche la seconda e ultima giornata del campionato italiano Under 14 con otto le squadre in campo alla ricerca di un posto nei playoff. Passano il turno il Circolo Canottieri Napoli e la Polisportiva Canottieri Catania (58 punti), Canoa Polo Ortigia (44), Sport Club Ognina (37), Nazario Sauro (22) e Canottieri Ichnusa (18). Ci proveranno il prossimo anno invece il Gruppo Canoe Roma (17) e Cus Catania (15).
RISULTATI E CLASSIFICHE: https://canoapolo.ficr.it