SERIE A1: CUS BARI E COMUNALI FIRENZE CONQUISTANO LA PROMOZIONE IN MASSIMA SERIE

images/IMG_9856.JPG
CANOA POLO

Nel fine settimana appena trascorso si è conclusa la stagione di Serie A1 di canoa polo. In acqua, per la quarta e ultima giornata di campionato, tutte le venti le squadre del torneo divise nei due raggruppamenti nord e sud, rispettivamente impegnate ad Ancona e Taranto. Due le formazioni, CUS Bari e Can. Comunali Firenze, che conquistano l'accesso alla massima serie nel prossimo campionato - le prime classificate di ciascun girone - mentre sono quattro le squadre che retrocedono in Serie B.

A nord promozione conquistata sul filo di lana per la Canottieri Comunali Firenze, con i fiorentini che a 43 punti totali e con ben 105 marcature, conquistano la vetta della classifica ad una sola lunghezza da Gruppo Canoe Polesine (42). A portare a casa la vittoria i ragazzi Paolo Cicatiello, Maria Pierluigi Teotini, Giovanni Galli, Niccolò Bastianelli, Ivan Guidi, Pietro Lapini, Alessio e Gherardo Bini, Samuele Polidori e Arturo Cappelli. Terza posizione per il CMM Nazario Sauro (37) a cui segue il CC Cagliari (30), il Canoa San Miniato (27), l’Idroscalo Club (24), la LNI Ancona (20) e Outdoor Portofino (15), mentre sono costrette alla retrocessione le formazioni della Canottieri Eur e del Canoe Rovigo.

Sulle acque tarantine, en plain di vittorie e promozione in tasca con due partite di anticipo per il CUS Bari che chiude con 51 punti in classifica e ben 110 reti. Per i ragazzi baresi è un piacevole ritorno in serie A, dopo 3 anni di militanza in seconda serie. Protagonisti dell’impresa Luca Cinelli, Vito De Marzo, Pilarz Lukasz, Domenico di Cosimo, Gianluca Mongelli, Vittorio Loiodice, Vitandrea Loprieno, Giuseppe Anaclerio, Francesco Iannone e Davide Gabriele. La classifica relativa al girone sud vede poi in ordine P.N. Katana (44), Canoa Polo Origia (40), Marton CC (25), Canoa Polo Palermo (24), GS Canoa Catania (22), CC Napoli (22) e CC Irno (19). Retrocedono, invece, S.C. Ognina e LNI Taranto.

Scendono in A1 le retrocesse di A, ovvero, Gruppo Canoe Roma e SC Mutina, rispettivamente fanalino di coda della Serie A maschile di quest’anno. Invece il prossimo fine settimana (3-4 agosto) l’arena del laghetto dell’Eur di Roma sarà teatro dei playoff scudetto di Serie A maschile e femminile.

RISULTATI E CLASSIFICHE SU: https://canoapolo.ficr.it/