SERIE A: POLISPORTIVA CANOTTIERI CATANIA AL COMANDO DOPO LA PRIMA GIORNATA

images/118881283_764036384359718_1335210898309655929_n.jpg
CANOA POLO

Nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio e con le dovute limitazioni di pubblico previste dai regolamenti vigenti, si è conclusa a Roma la prima giornata dedicata alla "Serie A" di canoa polo. 

Un campionato sicuramente diverso quello che le migliori 12 squadre italiane sono chiamate a disputare dopo un lungo periodo di fermo, in attesa del via libera alla pratica degli sport di contatto. Il calendario sarà quindi in forma ridotta (girone di sola andata) ma la prima giornata ha regalato divertimento ed agonismo ai massimi livelli sulle acque del Laghetto dell’Eur.

Parte con il piede giusto la Polisportiva Canottieri Catania prendendosi la rivincita per 3-2 sui campioni d’Italia in carica della Pro Scogli Chiavari. Una partita equilibrata, vinta grazie alla rete del siracusano Andrea Malaguarnera a tre minuti dalla fine che ha imposto la sconfitta ai liguri. La Pol. Canottieri Catania chiude così il primo turno con sei successi in altrettante partite, un en plain che vale il primato in classifica (18 punti). Insegue il Circolo Nautico Posillipo, formato da giovanissime promesse e atleti d’esperienza, che porta a casa momentaneamente la seconda posizione (15 punti) piegandosi solo alla Pro Scogli Chiavari di "capitan" Bellini, attualmente in terza posizione (13 punti) a causa del pareggio per 5-5 con lo Jomar Club dopo una partita intensa e combattuta. Jomar che staziona al quarto posto (12 punti) e guadagna punti preziosi in questa prima giornata, dimostrandosi un team in crescita. Ad inseguire i siculi ci sono i bianco-celesti del CC Napoli, già pronti a recuperare posizioni nella prossima giornata dedicata al concentramento sud. Canottieri Eur, Marina San Nicola e CUS Catania gravitano a metà classifica con 9 punti, tenendo a distanza la zona retroccesione. Importante sarà, per queste squadre, confermarsi nella parte alta di classifica per riuscire a guadagnare uno degli otto posti disponibili nei play off di fine stagione. In danger zone troviamo Idroscalo Club e Canottieri Ichnusa, rispettivamente in nona e decima posizione, mentre rimangono a fondo classifica le due neopromosse con il CUS Bari ad 1 punto, guadagnato grazie al diffici le pareggio contro lo Jomar Club e la Comunali Firenze ferma, invece, a zero.

A curare l’organizzazione della giornata d’esordio un rodato Circolo Canottieri Eur che grazie ai numerosi volontari ha saputo far fronte alle nuove regole imposte a causa della pandemia da Covid-19, garantendo lo svolgimento in sicurezza di tutte le partite in calendario. “Anche la canoa polo ha finalmente ricominciato dopo il blocco dovuto al coronavirus. Le regole ferree dei protocolli federali ci hanno consentito di iniziare la stagione, seppur ridotta, garantendo massima sicurezza. Ora si torna a lavorare per i Mondiali del 2021”, ha commentato il Consigliere Federale Daniele Insabella.

“E’ bello tornare sui campi di polo, incontrare gli amici e vedere la ripartenza di un’attività di squadra fortemente penalizzata dal lockdown”; ha dichiarato il DT Rodolfo Vastola. “Riparte da qui il percorso verso il Campionati del Mondo di Roma 2021, che speriamo di riuscire a svolgere in tranquillità. Ho notato con piacere che tutti i ragazzi si sono tenuti in forma e con la passione di sempre sono ritornati in campo per respirare un po’ di normalità”, ha concluso.

La seconda giornata di serie A è in programma il 17 e 18 ottobre a Milano per il raggruppamento nord e a Catania per le squadre inserite nel sud, per ritrovarsi ancora una volta a Roma, insieme, il prossimo 21-22 novembre per l’assegnazione dello scudetto 2020.

CLASSIFICA: Polisportiva Canottieri Catania (18); C. N. Posillipo (15); Pro Scogli Chiavari (13), Jomar Club (12); CC Napoli; Canottieri Eur (9); Marina San Nicola (9); CUS Catania (9); Idroscalo Club (5); Canottieri Ichnusa (3); Cus Bari (1); Comunali Firenze (0). 

Tutti i risultati, con dati e statistiche aggiornate, sono disponibili su https://canoapolo.ficr.it