Prenderà il via nel fine settimana ad Agropoli il campionato italiano di serie A di canoa polo che quest’anno sarà ancor più importante rispetto alle passate edizioni perché traghetterà la polo nazionale al campionato del mondo di settembre in programma all’Idroscalo di Milano. Un’occasione imperdibile da un lato, un appuntamento al quale arrivare preparati e al top della forma dall’altro per una nazionale italiana che dovrà far valere in acqua il titolo europeo conquistato nel 2009.
Ecco perché i riflettori sono puntati innanzitutto su Chiavari e Posillipo, formazioni che da sempre, nella serie A maschile, dominano il panorama nazionale della canoa polo. Accanto ai freschi vincitori della Coppa Italia, trofeo assegnato al Posillipo lo scorso 31 marzo nel torneo disputato a Maiori e vinto al golden goal 5-4 su un inossidabile Palermo, spicca il grande stato di forma del Chiavari. Per la formazione ligure parla il titolo tricolore conquistato lo scorso anno proprio nella finalissima contro Posillipo giocata ad Ancona, il quarto tricolore nella storia della Pro Scogli.
Attenzione anche a C.N. Marina San Nicola, KST 2001 Siracusa e Ghisamestieri Palermo, compagini di grande spessore che proveranno a fare di tutto per mettere in difficoltà le due finaliste dello scorso anno. Curiosità, e sorpresa positiva della recente Coppa Italia è la Canottieri Offredi. La formazione amalfitana viene da un ottima condotta nel cammino verso le fasi calde del trofeo nazionale trascinato da grande grinta e soprattutto dall’esperienza di Paolo di Martino e dai nuovi acquisti provenienti dalla Francia.
Lievemente meno quotate sulla carta, ma pronte a smentire quanto scriviamo, sono le altre compagini che prenderanno parte a questo campionato di serie A diviso come di consueto in due raggruppamenti.
Concentramento Nord
- IDROSCALO CLUB
- PRO SCOGLI CHIAVARI
- ARENZANO CANOA
- GRAVITA' ZERO ACADEMY
- CANOTT. COMUNALI FIRENZE
- C.C. BOLOGNA
- C.U.S. BARI
Concentramento Sud
- C.N. POSILLIPO
- CANOTTIERI OFFREDI
- C.N. MARINA S. NICOLA
- KST 2001 SIRACUSA
- GHISAMESTIERI PALERMO
- SPORT CLUB OGNINA
- JOMAR CANOA CLUB
Date e Località degli incontri
10/11 aprile: Agropoli (Sa) - tutte le squadre
24/25 aprile: Rovigo raggruppamento nord; Catania raggruppamento sud
15/16 maggio: Bari - tutte le squadre
12/13 giugno: Bologna raggruppamento nord; Palermo raggruppamento sud
03/04 luglio: Amalfi (Sa) - tutte le squadre
24/25 luglio: Salerno - play off scudetto
Nel weekend si gioca anche la prima giornata della serie A1 girone 2 (il girone 1 scenderà in acqua a San Giorgio di Nogaro il prossimo 17-18 aprile); il torneo femminile a sette squadre prenderà il via il 24-25 aprile sulle acque di Catania.