COPPA ITALIA: LA CANOA POLO ITALIANA AL LAGHETTO DELL'EUR PER IL PRIMO TROFEO STAGIONALE

images/2022_news/Polo/gioco.jpg
CANOA POLO

Sabato 19 e domenica 20 marzo il Laghetto dell'EUR di Roma torna palcoscenico della canoa polo italiana con “la classica” Coppa Italia pre-campionato dedicata alle squadre Senior maschili e femminili senza distinzioni di serie. 

Fitto ed intenso il programma ed il calendario di gara che quest’anno, visti gli altissimi numeri che ogni anno registra il torneo, si divide in due: un appuntamento a Roma dedicato alle squadre Senior e uno a Bacoli, il prossimo fine settimana (26-27 marzo) dedicato alle squadre giovanili Under 21 e Under 14.

Come di consueto, il weekend di Roma vedrà una formula unica che dà la possibilità alle squadre di serie minori di misurarsi in un torneo d’alto livello e confrontarsi con i club più strutturati di serie A, per maturare esperienza, testare sul campo le formazioni in vista dell’inizio dei rispettivi Campionati.

RISULTATI LIVE

Tutti i risultati live e in costante aggiornamento, a cura della Ficr, saranno pubblicati su https://canoapolo.ficr.it/ con il tabellone completo e la formula degli incontri, raggiungibile anche dalla sezione “Risultati live” del nostro sito federale.

PROGRAMMA DI GARA E TEAM FAVORITI

Si prospetta un’intensa due giorni di gare, con il fitto calendario composto da ben 124 partite. Tra le favorite ci si aspetta una Pol. Canottieri in gran forma con i big azzurri Andrea Romano, Davide Novara ed Edoardo Corvaia e con il francese Chanuc Thibault, pronti a difendere il titolo dello scorso anno. Come di consueto ad attenderli in campo i fuoriclasse della Pro Scogli Chiavari, che potranno contare sull’esperienza di Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Jan Erik Haack e il tedesco in quota straniero Robert Pest. Da tenere sott’occhio i vicini team campani del Canoa Club Napoli e del Circolo Nautico Posillipo, in gara per tentare di “rompere” l’egemonia siculo-ligure. Promette spettacolo anche la Can. Eur, pronta sul campo di casa a difendere i colori capitolini, senza dimenticare i team isolani dello Jomar Club e del Marina San Nicola. Numerosi anche i team emergenti di seconda fascia che potrebbero rendere ostico il cammino delle big, tra cui si segnala Idroscalo Club, SC Ichnusa, Canoa Polo Ortigia e P.N. Katana.

Per le donne, invece, la sfida al podio si prevede tra le pluri campionesse italiane in carica della Polisportiva Canottieri Catania, le cugine del GS Canoa Catania ed il Canoe Rovigo, con una attenzione alle giovanissime della SC Ichnusa e della Marina Mercantile Nazario Sauro e al gran ritorno del Circolo Nautico Posillipo e del nuovo esordio della Canottieri EUR, squadre che potrebbero dare filo da torcere alle campionesse in carica.

GIRONI E FORMULA DI GIOCO

Per la categoria Senior maschile si sfideranno 24 squadre suddivise in otto gironi: Pro Scogli Chiavari, Canottieri Comunali Firenze, CC Irno (Girone A), Pol. Canottieri Catania, Amici del Fiume, Marina Mercantile Nazario Sauro (Girone B), CC Napoli, CC Bologna, Indiana Club (Girone C), Can. Eur, Canoa Polo Ortigia, LNI Ancona (Girone D), Jomar Club, Comunali Firenze, Sport Club Ognina (Girone E), Marina San Nicola, CUS Bari, Canoe Rovigo (Girone F), C.N. Posillipo, Pol. Nautica Katana, Can. San Miniato (Girone G), Idroscalo Club, Can. Ichnusa e SNAP (Girone G).

Le prime classificate di ogni girone (A, B, C, D, E, F, G, H) accederanno alla seconda fase di “fascia alta” dove comporranno i Gironi I e L e si incontreranno con le modalità di un torneo all’italiana con partite di sola andata. Dai gironi I ed L verranno definite le 4 squadre che disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto nel modo seguente: la prima del Girone I contro la seconda del Girone L, e la prima del Girone L contro la seconda del Girone I. Le vincitrici di queste due semifinali disputeranno la finale per il 1° e il 2° posto, le perdenti la finale per il 3° e 4° posto. 

Le terze e quarte classificate dei due gironi I e L, disputeranno le semifinali dal 5° al 8° posto nel modo seguente: la terza del Girone I contro la quarta del Girone L, e la terza del Girone L contro la quarta del Girone I. Le vincitrici di queste due semifinali disputeranno la finale per il 5° e il 6° posto, le perdenti la finale per il 7° e 8° posto. 

Le seconde classificate di ciascun Girone (A, B, C, D, E, F, G, H) della prima fase, comporranno i Gironi M e N dove si incontreranno con le modalità di un torneo all’italiana con partite di sola andata.  Le prime due classificate dei Gironi M e N disputeranno la finale per il 9° e 10° posto. Le due seconde classificate disputeranno la finale per l’11° e 12° posto. Le due terze classificate disputeranno la finale per il 13° e 14° posto. Le due quarte classificate disputeranno la finale per il 15° e 16° posto. 

Mentre, le terze classificate di ciascun Girone (A, B, C, D, E, F, G, H) della prima fase, comporranno i Gironi O e P di “fascia bassa”, dove si incontreranno con le modalità di un torneo all’italiana con partite di sola andata. Per questi due gironi si procederà con la stessa formula dei Gironi M e N per l’assegnazione dei posti in classifica dal 17° al 24° posto. 

Nove, invece, le squadre femminili suddivise in due gironi: Pol. Can. Catania, Marina Mercantile Nazario Sauro, Canottieri Ichnusa, Jomar Club, C.N Posillipo nel gruppo AF e Canoe Rovigo, GS Canoa Catania, Pol. Nautica Katana e Can. EUR nel gruppo BF (quattro squadre) composti seguendo la lista per “Teste di Serie” ottenuta dai risultati della classifica finale del Campionato di Serie “A” del 2021.

Le prime e seconde classificate dei Gironi AF e BF disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto nel modo seguente: la prima del Girone AF contro la seconda del Girone BF e la prima del Girone BF contro la seconda del Girone AF. Le vincitrici di queste due semifinali disputeranno la finale per il 1° e il 2° posto, le perdenti la finale per il 3° e 4° posto. Le terze e quarte classificate dei due Gironi AF e BF, disputeranno le semifinali dal 5° al 8° posto nel modo seguente: la terza del Girone AF contro la quarta del Girone BF, e la terza del Girone BF contro la quarta del girone AF. Le vincitrici di questi due semifinali disputeranno la finale per il 5° e il 6° posto, le perdenti la finale per il 7° e 8° posto. La quinta del Girone AF si classificherà al 9° posto. 

Appuntamento in zona laghetto dell'Eur, a partire dalle 09:00 di domani per un intero fine settimana di emozioni a bordo campo.