MONDIALI: STREPITOSO BRONZO DELL'UNDER 21 DEDICATO AD ANTONIO, SENIOR MASCHILE IN SEMFINALE

images/U21_bronzo.jpeg
CANOA POLO

Ai Campionati del Mondo di Saint Omer l’Italia Under 21 batte la Polonia 5-4  al golden goal nella finale per il “bronzo" al culmine di una partita tiratissima. Match intenso ed equilibrato sin dalle prime fasi di gioco con l’Italia che va in svantaggio nella seconda metà del primo tempo e che trova il pareggio a pochi secondi dall’intervallo con Giuseppe Ruggero. 

Nella prima metà de secondo tempo sono gli azzurri a dilagare sul 3-1, prima con Paolo Messina e poi ancora con Ruggero. Recupero dei polacchi che sul 3-3 subiscono il goal di Tommaso Lampó che sembra aver chiuso l’incontrò. Sarà il goal del polacco Rachuba Pawei a tre secondi dalla fine della partita a portare l’incontrò in extra time.

Al secondo minuto del primo tempo supplementare, grazie ad un assist di Giuseppe Ruggero, è il sedicenne Paolo Messina ad involarsi in contrattacco marcato dal colosso Polacco Rosiak, una serie di finte ed il pallone si insacca nella rete facendo esultare tutta la comunità Italiana presente alla Saint Omer World Arena. 

È vittoria azzurra al golden goal, forse una delle più emeoziante di sempre perchè dedicata da tutti gli azzurrini allo scomparso compagno di squadra Antonio Marino. 

Negli altri tornei continua la sua marcia a ritmo sostenuto la Nazionale Senior maschile che conquista la semifinale battendo Taiwan e Francia. Gli azzurri guidati dal dt Rodolfo Vastola hanno chiuso in testa al girone P  con 13 punti, seguiti dalla Germania e ora in semifinale (domani alle 09.45)  dovranno vedersela contro la Spagna. Dall’altra parte del tabellone Germania e Gran Bretagna si sfideranno per l’altro posto utile per la finale (16.20). 

Nel dettaglio la terza partita del gruppo P vede l’Italia travolgere per 12-2 Taiwan con le triplette di Luca Bellini, Gianmarco Emanuele, Edoardo Corvaia e i gol di Jan Erick Haack, Andrea Costagliola e Andrea Bertelloni. Gli azzurri regolano poi 3-1 la Francia nell’ultimo match con i gol di Bellini (doppietta) e  il gol di Jan Erick Haack. 

La Nazionale Senior femminile chiude la giornata in testa al girone P con 9 punti in quattro partite, in coabitazione con la Nuova Zelanda. Una posizione che con una sola partita ancora da giocare (domani alle 8.00 contro Taiwan) rende tangibili le chance delle azzurre di conquistare la semifinale. Nelle gare odierne l’Italdonne parte con un rotondo successo per 2-0 contro la Gran Bretagna con i gol di Flavia Landolina e Giulia Buonvenga. Poi supera agevolmente la Nuova Zelanda 5-2 con le marcature di Flavia Landolina, Silvia Cogoni, Roberta Catania e la doppietta di Maddalena Lago. 

Si chiude invece il torneo della squadra under 21 femminile che nell’ultimo match del girone incassa la quinta sconfitta chiudendo a quota 4 punti nel girone (una vittorie e un pareggio) con Polonia e Olanda. Nell’ultimo match disputato le azzurrine si arrendo 6-2 alla Francia con i gol di Federica Mazzarino e Claudia Fanni. 

PARTITE E RISULTATI: https://bit.ly/3JS7YXw

LIVE STREAMING: https://bit.ly/3QKqUKc