Cala il sipario sulla regular season del campionato italiano di Serie A maschile e femminile di canoa polo.
A Milano si è disputata, tra sabato 24 e domenica 25 luglio, la quarta e conclusiva giornata della massima serie maschile, per un totale di 22 partite e dieci squadre impegnate. Di queste, però, solo sei hanno conquistato la qualificazione ai play off scudetto in programma al Cagliari, tra il 28 ed il 29 settembre.
Dopo l’ultimo giro di giostra è il Canoa Club Napoli a chiudere al comando della classica con 48 punti. Il club bacolese, già detentore della Coppa Italia 2024, si dimostra affiatato e competitivo, in ottimo stato di forma, per affrontare la sfida conclusiva.
Subito si piazzano i liguri del Canoa Club Chiavari con solo un punto di scarto, a quota 47; più staccati l’Idroscalo Club (33) e la Canottieri Ichnusa (29), mentre in fazzoletto di due punti si piazzano Circolo Nautico Posillipo, quinto con 25 punti e CUS Catania sesto a 24, che per differenza reti qualifica ai play off lasciando fuori, ma in zona salvezza, la Marina San Nicola (24). Salva anche la Po. Canottieri Catania che chiude a 16 punti, ma si guadagna la permanenza in serie A anche per il 2025 per differenza reti, a discapito del Chiavari C.P. Academy (16) che dovrà giocarsi la salvezza ai play out con le capoliste della serie A1 e con lo Jomar Club Catania, fanalino di coda della classifica di regular season con zero punti.
Definito quindi il quadro play off con Canoa Club Napoli, Pro Scogli Chiavari, Idroscalo Club, Canottieri Ichnusa, Circolo Nautico Posillipo e CUS Catania. Mentre Chiavari CP Academy e Jomar Club Catania affronteranno le prime due classificate per area geografica della serie A1 (quattro in totale tra nord e sud). Le due squadre, quindi, con l’aggiunta di Canoa Club Roma Eur, Canoa Polo Ortigia, Outdoor Portofino e Borgata Marinara Lerici, disputeranno un torneo all’italiana di sola andata (con sorteggio), per difendere la posizione in massima serie.
Sempre sulle acque meneghine si è disputata l’ultima giornata della Serie A femminile che, anche in questo caso, ha delineato il quadro dei play off. Ben dieci le squadre al via che si sono affrontate in tre giornate di regular season. A dominare è la Canottieri Ichnusa, in testa con 58 punti, secondo posto per il Canoe Rovigo (54), a quota 49 il Circolo Nautico Posillipo, con la Nazario Sauro che con 46 punti si va a prendere l’ultimo biglietto per la Sardegna.
Segue LNI Taranto (40), SS Lazio Canoa (39), CC Roma Eur (37), Canoa Polo Ortigia (21), GS Canoa Catania (21) e Pol. Nautica Katana (18).
RISULTATI E CLASSIFICHE: https://canoapolo.ficr.it