CUBA IN GRANDE SPOLVERO AI PANAMERICANI. PER MILANO 2015 OCCHIO ANCHE A MENGANA E COMPAGNI

images/yusmarimengana.jpg
C’è un paese nuovo che cresce ed emerge in vista dei prossimi campionati del mondo di canoa velocità in programma a Milano dal 19 al 23 agosto. E’Cuba, nazione protagonista fino a pochi anni fa solo nel settore canadese ma che nelle ultime stagione è cresciuta tanto da dominare i recenti giochi panamericani.

L’Italia, in preparazione tra la Val Senales e i molti altri bacini dello stivale sul quale sono impegnati in queste settimane gli azzurri, dovrà quindi guardarsi anche dalla nazionale cubana che ha impressionato ai recenti giochi continentali di Welland, in Canada.

A dominare il medagliere i padroni di casa con 10 podi, gli stessi ottenuti dai cubani. La prima sorpresa è arrivata dal K1 1000 dove Adam Van Koeverden, attesissimo dai suoi tifosi, ha chiuso con il terzo posto alle spalle del vincitore Jorge Garcia (Cuba) e dell’argentino Daniel Dal Bo. Oro Cuba anche nel K2 1000 grazie a Jorge Garcia e Reinier Torres che hanno contribuito a conquistare il primo posto anche nel K4 assieme a Menendez e Mora. A tenere alto l’onore del Canada è stato Mark De Jong nel K1 200 in cui è riuscito a vincere davanti al brasiliano Edson Isaias Freitas da Silva e al portacolori dell’Ecuador Cesar de Cesare. Nel C1 dominio del brasiliano Isaquias Queiroz Dos Santos che vince nei 1000 davanti al canadese Oldershaw e nei 200 su Mccoombs. 

Dominio cubano al femminile con Yusmari Mengana (in foto) che vince nel K1 200, K1 500 e K2 500 in coppia con Yurieni Guerra. Nel K4 la vittoria va invece al Canada di Fournel, Fraser, Russell e Vaughan. Laurence Vincent Lapointe domina invece nel C1 200 femminile.