OLIMPIADI GIOVANILI: LUCREZIA ZIRONI QUALIFICA​TA AGLI YOUTH OLYMPIC GAMES DI BUENOS AIRES NEL K1 FEMMINILE

images/30723949_10155457540862717_7144193628879978496_n.jpg

Lucrezia oni conquista la quota azzurra nella canoa kayak per la partecipazione agli Youth Olympic Games di Buenos Aires, dal 12 al 16 ottobre.



E’ di questa mattina la notizia comunicata agli uffici federali, da parte dell’area Preparazione Olimpica del CONI, che ha ufficializzato l’assegnazione della quota nel K1 femminile conquistata dalla modenese Lucrezia Zironi??durante le qualifiche dei Giochi Olimpici Giovanili andate in scena a Barcellona la scorsa settimana. Un risultato che rende merito all’impegno, alla caparbietà e alla passione della ragazza, della società, degli allenatori societari e federali, e di tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo primo storico risultato, qualificando una barca femminile nella rassegna olimpica giovanile.
 

Ottava nel ranking finale della combinata tra slalom e velocità del K1 femminile, la giovanissima della Canottieri Mutina ha totalizzato 41 punti (36° nella classifica dello slalom + 5° nella classifica dello sprint) qualificando l’Italia come sesta nazione europea. Con l’Italia accedono agli YOG per il comparto europeo Ungheria, Francia, Slovacchia, Germania e Repubblica Ceca. 


 

“E’ un grandissimo risultato – commenta il Presidente della FICK Luciano Buonfiglio – ?Lucrezia? ha dato il massimo, per impegno e prestazione; si è dimostrata competitiva a livello mondiale, centrando un risultato straordinario che ?dà valore al settore femminile della canoa italiana. Mi auguro possa continuare così in vista delle Olimpiadi Giovanili. Ce la possiamo giocare! Estendo i complimenti alla Canottieri Mutina, al DT per l’attività giovanile Ezio Caldognetto e a quanti hanno lavorato per questo splendido risultato. Oggi più che mai stiamo dimostrando di avere giovani talenti su cui lavorare per i prossimi cicli olimpici.”

 

"?Vorrei dar merito e complimen?tarmi con la società Canottieri Mutina e ?con la famiglia di Lucrezia, ma soprattutto ?ringrazio i tecnici societari Riccardo Pedrazzi e Gianni Anderlini – ha commentato DT dell’attività giovanile Ezio Caldognetto - che con passione hanno collaborato insieme, permettendo una straordinaria crescita ed evoluzione dell’atleta. Il risultato ottenuto è coerente ?con il percorso che stiamo portando avanti come staff federale, partendo dai risultati ottenuti agli EYOF di Gyor lo scorso anno?. Un esempio di come il lavoro condiviso e la programmazione siano condizione indispensabile per raggiungere l’alto livello. La visione di ogni società deve essere quella di non accontentarsi ma avere la lucidità di costruire un percorso, mettendo insieme le competenze al servizio dei giovani? e facendo in modo che i risultati vadano oltre le ipotesi. Questo è quello che ha fatto lo staff di Lucrezia Zironi ed è l’esempio verso cui tendere per creare nuovi percorsi.”

 


Lucrezia Zironi, atleta della Canottieri Mutina, classe 2002, ha conquistato lo scorso anno la medaglia d’oro nel K2 200m e quella d’argento nel K4 200m agli EYOF di Gyor emozionando tutta Italia. Nel panorama azzurro della canoa velocità ?è sicuramente una delle promesse del settore femminile in vista di Parigi 2024. A Barcellona, pur essendo specialista d’acqua piatta, ha dimostro di sapersi ben destreggiare?nello slalom,? tra paline e manovre di eskimo, esprimendo al massimo la sua ?duttilità.