CANOAGIOVANI, ATLETI IN ACQUA TRA MERGOZZO E CACCAMO PER LA PRIMA PROVA DEL CIRCUITO DEDICATO AGLI UNDER 14

images/61628371_10217055141324555_2404666435713368064_n.jpg
CANOA VELOCITA'

Weekend dedicato ai "piccoli" canoisti tra Mergozzo e Caccamo (Palermo) con il primo dei tre appuntamenti annuali dedicato al Canoagiovani 2019. Messi alla prova, in avvincenti sfide sulle distanze dei 2000m e 200m, centinaia di piccoli atleti provenienti dall’intero stivale, a seconda del raggruppamento territoriale.

Complessivamente tra nord e sud sono state 59 le società presenti in rappresentanza di 21 comitati/delegazioni regionali. Un totale di 696 atleti tra gli 8 ed i 14 anni appartenenti alle categorie Allievi/e e Cadetti/e, che si sono cimentati in tutte le specialità di gara previste (K1, K2, K4, C1, C2).

A Mergozzo, nonostante la pioggia, sono scesi in acqua 560 ragazzi, appartenenti a 49 club, per un numero di 1.471 atleti/gara; mentre a Caccamo (PA) hanno gareggiato 136 atleti per 359 atleti/gara. Di seguito parte dei risultati con i vincitori delle gare di maggior rilievo sulla lunga distanza del 2000m, i restanti sono visionabili CLICCANDO QUI.

MERGOZZO - INTERREGIONALE CENTRO NORD

CADETTI B
Per i cadetti B, nel K1 maschile leadership del Circolo Kayak Castel Gandolfo nella prima serie confacciano Palliola; nella seconda serie del Canoa Club Livorno con Fabio Arzelà; nella terza serie conquista l’oro il Canoa San Giorgio con Federico Zanutta, mentre nella quarta a vincere è Matthew Maglia sotto i colori della Canottieri Arno Pisa. Al femminile sale sul gradino più alto del podio Viola Bonanno (Canoa Club Sile) nella prima serie, invece è Giorgia Lacalamita (G.S. Marina Militare) che domina la seconda. Il CUS Torino mette sul podio Marco Tontodonati nel C1 420, mentre nel C2 520 vince il Canoa San Giorgio di Fabio Romeo Cristin e Bodgan Dumitru Sava. La prova del K4 è vinta al maschile dalla Canottieri Eur con Nicolas Cavaliere, Lorenzo Tiraboschi, Riccardo Tocci e Francesco Moretti, mentre al femminile dalla Canottieri Mestre di Lidia Gasparini, Giulia De Marchi, Francesca Vigorito e Claudia Zorico. Nel K2 a dominar tra le ragazze è la Canottieri Leonida Bissolati di Cecilia Chiesa e Giulia Bentivoglio; mentre tra i ragazzi primeggia il Centro Nautico Bardolino di Andrea Morando e Pietro Zanetti.

CADETTI A
La prima serie del K1 Cadetti A è vinta da Edoardo Meroni (Polisportiva Verbano); la seconda da Enrico Laudati (Canottieri Leonida Bissolati), la terza da Donato Alessandro Abbascià (CUS Milano), la quarta da Christian Cadenar (Canottieri Timavo). Al femminile nella prima serie l’oro è andato a Sofia Beretta (Canoa Kayak Ledro), nella seconda, invece, è il Circolo Canottieri Diadora con Marta De Battisti ad aggiudicarsi la leadership. Il CUS Torino vince con Adriano Quattroccolo il C1 420 al maschile, mentre tra le ragazze si impone Elisa Miolo per il Canoa San Giorgio. La Marina Mercantile Nazario Sauro porta a casa l’oro sia nel K2 maschile con Richard Deponte e Luca Urpis, sia al femminile con Emy Antognolli e Chiara Salvalaio. Il Mergozzo Canoa Club vince davanti al pubblico di casa la prova del K4 maschile con Pietro Dallavedova, Francesco Grossi, Simone Costantini e Christian Bergamelli.

ALLIEVI B
Numerosi gli Allievi B in gara: oro per la prima serie del K1 420 ad Rodolfo Strukeli della Canottieri Timavo, per la seconda a Christian Ambrosini dell Canoa Club Livorno, nella terza a Giulio Maria Zugna della Marina Mercantile Nazario Sauro e nella quarta a Cristiano Norbiato della Ass. Remiera Peschiera. Al femminile, nel K1 420 è la Canottieri Timavo con Greta Peteani a trionfare nella prima serie, nella la seconda l’oro è andato a Vittoria Bacci (Canoa Club Livorno). La Canoa Kayak Ledro è oro nella prima serie del K2 520 con la coppia formata da Gioele Menapace ed Emanuele Casella, mentre nella seconda vince il Canoa Club Livorno con Alessandro Della Valle e Niccolò Reccanello. Il primo posto nel K4 maschile va alla Canottieri Mestre di Lorenzo Scantamburlo, Leonardo Coldel, Marco Pedrali e Cristian Preo. Per gli equipaggi femminili oro al K2 520 del Mergozzo Canoa Club con Rachele Rosito e Anita Uberti ed al K4 del Canoa Club Sile di Anna Caldato, Elena Lazzari, Matilde e Aurora Zamuner. Nel C1 420 a vincere è Sebastian Medina Santos sotto i colori del CUS Torino. Tantissimi i partecipanti nella categoria Allievi A dove i piccoli canoisti si sono destreggiati in un percorso sui 200 metri.

RISULTATI COMPLETI - 1^ PROVA CANOAGIOVANI MERGOZZO

CACCAMO (PA) - INTERREGIONALE CENTRO SUD

CADETTI B
Sulla lunga distanza dei 2.000 metri, li K1 è vinto da Paolo Mercogliano (Circolo Nautico Palermo). E’ invece il Circolo Canoa Naxos a predominare con Elettra Pisano nel K1 femminile. Il Canoa Naxos si impone anche al maschile con il primo posto del K2 di Daniel Trividic e Julian Di Bernardo. La leadership del K4 è invece dei ragazzi del Circolo Nautico Posillipo con Enrico Astarita, Francesco Tammarro, Michele Bruno e Gianmarco De Luca. G.N. Fiamme Gialle protagonista del K2 al femminile con Irene Franzin e Ginevra Lauretti e nel C2 520 di Lorenzo Mastracci e Kevin Campo.

CADETTI A
Per i cadetti A, nel K1 maschile, centra l’oro Samuele Mogstad con il Circolo Canoa Naxos, mentre al femminile è il Circolo canottieri Barion con Alessandra Centrone a primeggiare. Il G.N. Fiamme Gialle primeggia al femminile con Francesca Mattia e Sara Baldi e con Christian Marocchini e Joshua Santini che indossano l’oro nel K2 maschile. CN Posillipo sul gradino più alto del podio nel K4 maschile con l’equipaggio di Donato Franco, Valerio Capurso, Luca Pisaniello e Lorenzo Crotoneo.

ALLIEVI B

Tra i “piccoli” Allievi B vince il K1 2000m 420 il G.S. Fiamme Gialle con Matteo Lombardo. Al femminile è invece Agnese Spinali della Pol. Rari Augusta a trionfare. Leadership d’oro nel K2 per gli atleti del G.S. Fiamme Gialle con l’equipaggio femminile di Benedetta Della Marca e Claudia Monti e l’equipaggio maschile di Matteo Tonini e Simone Favaretto. Fiamme Gialle protagonista anche nel K4 maschile con l’equipaggio di Komaldeep, Pagliaroli, Sacchi e Allegri, mentre al femminile è il Circolo Nautico Posillipo di Trapani, Ioimo, Sarnataro e De Vita ad imporsi sulla barca ammiraglia.

RISULTATI COMPLETI - 1^ PROVA CANOAGIOVANI CACCAMO (PA)

Alta partecipazione e gare di rilievo anche per le prestazioni della domenica sui 200m. Prossimo appuntamento il 20 ed il 21 luglio tra Taranto (raggruppamento centro sud) e San Giorgio di Nogaro (raggruppamento centro nord), per poi concludere il circuito di gare con la consueta finalissima del Meeting delle Regioni a Caldonazzo, nel weekend del 31 agosto -1 settembre.