CANOAGIOVANI E MEETING DELLE REGIONI: A CALDONAZZO SPORT E AGONISMO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

images/15b.jpg
CANOA VELOCITA'

Sul Lago di Caldonazzo si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre la finale del Trofeo Canoagiovani, tappa conclusiva di un circuito a prove, e il Meeting delle Regioni, una qualificata rassegna delle rappresentative regionali di tutta Italia. Il più grande specchio d’acqua della Valsugana sarà quindi teatro di ben due tra i più importanti eventi del calendario nazionale giovanile di questo sport.

Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno di APT Valsugana Lagorai, Federazione Italiana Canoa Kayak, Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica e Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol: una felice collaborazione nata nel 2008 ed ulteriormente fortificata da un accordo di sponsorizzazione rinnovato nel 2017 e valido fino al 2020.

Il Lago di Caldonazzo è il più grande lago appartenente interamente al Trentino e presenta le caratteristiche e la conformazione ideali per praticare gli sport acquatici. Non c’è quindi da stupirsi se le sue acque cristalline sono state scelte per ospitare un evento di tale portata, che lo hanno reso negli anni un palcoscenico sempre più un importante per lo sport della canoa.

Alla finale del Trofeo Canoagiovani e al Meeting delle Regioni sono attesi circa 1.000 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni, in rappresentanza delle oltre 80 società provenienti da 20 regioni d’Italia. Inoltre, le placide acque del lago di Caldonazzo si sono rivelate l’ideale non solo per l’agonismo, ma anche per la pratica degli allenamenti; per questo motivo diverse squadre hanno deciso di anticipare il soggiorno in Valsugana per effettuare qui la preparazione pre-gara.

Quest’estate la Valsugana si è distinta sul panorama turistico nazionale e internazionale per il conferimento del prestigioso riconoscimento GSTC per il turismo sostenibile che, assieme alla Bandiera Blu d’Europa, rimarca l’impegno e la sensibilità degli operatori valligiani nei confronti di questa tematica. In quest’ottica sono state portate avanti una serie di iniziative virtuose, tra cui anche il Trofeo Canoagiovani che sarà il primo evento “Plastic free”, dove saranno messi al bando i materiali usa e getta e ai partecipanti sarà consegnata una borraccia di alluminio: gadget “ecosostenibile” per diffondere la cultura del riciclo e del riuso.

All’interno della manifestazione sarà inoltre installato il “Villaggio dell’educazione e della sostenibilità ambientale”, un punto informativo rivolto ai giovani per sensibilizzarli sui temi della tutela ambientale e sull’educazione sportiva e relazionale in riferimento alle nuove tecnologie.

Le competizioni agonistiche si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante il Lido di Caldonazzo e nella spiaggia adiacente sarà installato l’organizzativo dell’evento. I giovani partecipanti sono suddivisi nelle seguenti categorie di gara: Allievi A (dagli 8 ai 9 anni), Allievi B (dai 10 agli 11), Cadetti A (13 anni) e Cadetti B (14 anni).

Durante la due gironi di gare, insieme a tutti i tecnici federali, sia delle giovanili che senior, il Presidnete Luciano Buonfiglio presenterà alle società presenti il programma in vista di Parigi 2024 e condividerà le attività in corso così come gli obiettivi e le linee guida della specialità per il prossimo quadriennio.

Programma:

  • Venerdì 30 agosto: dopo l’accredito delle squadre alle 18 inizierà la cerimonia d’apertura con la sfilata degli atleti per le vie del centro storico di Caldonazzo; segue l’accensione del tripode, il giuramento degli atleti e il saluto delle autorità.
  • Sabato 31 agosto: dalle 8.30 in poi gare e premiazioni sulla distanza dei 2.000 metri; nel pomeriggio dalle 15.00 in poi gare e premiazioni sulla distanza dei 200 metri. Alle ore 9.00 apertura del “Villaggio dell’educazione” nel quale alle ore 13.00 si terrà un momento istituzionale dove il tema centrale sarà la sostenibilità ambientale.
  • Domenica 1° settembre: dalle 8.00 alle 14.00 gare canoa velocità sui 200 mt. Alle 14.00 premiazioni con la consegna dei premi Federazione e del Trofeo Valsugana e cerimonia di chiusura dell’evento.