A SABAUDIA, NEL WEEKEND, LA SFIDA UNIVERSITARIA DELLA CANOA VELOCITÀ

Per il secondo anno consecutivo sarà il lago di Paola di Sabaudia (LT), tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, ad essere protagonista dell’edizione 2022 dei Campionati Nazionali Universitari di Canoa Kayak e Canottaggio, la più importante iniziativa nazionale nell’ambito dello sport universitario, indetta annualmente dal Centro Universitario Sportivo Italiano ed organizzati con la collaborazione dei Centri Universitari Sportivi e delle Federazioni Sportive Nazionali.

Un’intensa due giorni di gare sulle distanze di 200m, 500m e 1.000m, sia in barca singola che in barca multipla con le aggiunte delle consuete staffette, dove i migliori studenti italiani si daranno battaglia nel difendere con prestigio il proprio ateneo. Si parte alle ore 8.30 di sabato con le batterie, per poi proseguire dalle 14.00 e per tutta la domenica con le finali e l’assegnazione dei titoli universitari.

Otto i CUS presenti all’appello per 22 medaglie in palio e 52 atleti in gara: CUS Bari, CUS Cagliari, CUS Genova, CUS Milano, CUS Mo.Re, CUS Pavia, CUS Roma e CUS Venezia.

Un fine settimana che si prospetta ricco di emozioni, con un evento che raccoglie la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale, un grande momento di incontro agonistico fra gli studenti di tutte le università italiane: i CNU rappresentano da sempre una esperienza di crescita e formazione per chi ama lo sport, volta ad arricchire il curriculum accademico e sportivo.

Le competizioni saranno riservate agli studenti di qualsiasi nazionalità purché siano nati tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2004, tesserati come atleti agonisti alla FICK per l’anno 2022 ed infine iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello), così come previsto dall’art. 3 del DM 22/10/2004, n. 270, presso un’università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure laureati nell’anno solare di svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari.

Sarà disponibile il live results a cura della Federazione Italiana Cronometristi disponibile al link: https://bit.ly/3CgzOcA