CANOA VELOCITÀ E PARACANOA: AZZURRI A SZEGED, IL "TEMPIO" DELLA CANOA OSPITA IL DEBUTTO STAGIONALE DI COPPA DEL MONDO

images/IMG_E955C99EE75F-1.jpeg
CANOA VELOCITÀ E PARACANOA

La stagione della canoa velocità e paracanoa azzurra entra finalmente nel vivo con il percorso di Coppa del Mondo, circuito propedeutico ai due eventi clou della stagione 2023: il Campionato Europeo di Cracovia (POL) dal 21 al 24 giugno, inserito all’interno dell’evento multi-sportivo dei Giochi Europei indetti dall’EOC, ed il Campionato del Mondo che quest’anno si terrà ad Duisburg (GER) dal 23 al 27 agosto e varrà come prova di qualificazione olimpica globale per i Giochi di Parigi 2024

Percorso che parte dal “tempio della canoa”, il Maty-ér Regatta Course di Szeged, in Ungheria, dove l’Italia esordirà da giovedì 11 a domenica 14 maggio nel primo vero banco di prova internazionale. 

Il programma di gare si apre giovedì con le prime batterie di qualificazione su tutte le distanze (200m, 500m e 1000m). Da venerdì a domenica, invece, spazio a semifinali e finali. Conclusione domenica pomeriggio, dalle 14.00, con le gare sui 5.000 metri. 

Più di 700 atleti provenienti da 57 paesi, con la presenza di tutti e cinque i continenti e di tanti big, tra cui la neozelandese Lisa Carrington, le cinesi Shixiao Xu e Mengya Sun, la star di casa Balint Kopasz, il ceco Josef Dostal, l'australiano Thomas Green, il portoghese Fernando Pimenta, gli spagnoli Cayetano Garcia e Pablo Martinez. 

Le due prove di Coppa - ovvero quella di Szeged questo fine settimana e quella in programma a Poznan (POL) a fine mese (26-28 maggio) - serviranno al direttore tecnico Oreste Perri e allo staff azzurro per testare gli assetti degli equipaggi e valutare lo stato di forma della squadra con l’obiettivo di costruire le migliori barche in vista degli appuntamenti continentali ed iridati di questo importante anno pre-olimpico.

Questi i numeri ed i nomi della prima grande competizione internazionale, che vedrà ai blocchi di partenza per l’Italia Team della canoa velocità ventitré atleti, convocati dal direttore tecnico: per il kayak maschile Manfredi Rizza (Aeronautica Militare), Nicola Ripamonti, Luca Boscolo Meneguolo, Andrea Schera, Samuele Burgo (Fiamme Gialle), Tommaso Freschi (CC Aniene), Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre), Alessandro Gnecchi (CS Carabinieri), Giacomo Cinti (C.C. Comacchio). Nella canoa canadese chiamati al via Carlo Tacchini, Nicolae Craciun, Daniele Santini, Gabriele Casadei, Dawid Szela e Mattia Alfonsi (GS Fiamme Oro), mentre la squadra femminile si misurerà nelle varie prove dedicate al kayak con Agata Fantini (Marina Militare), Susanna Cicali, Francesca Genzo, Sara Daldoss, Lucrezia Zironi, Elena Ricchiero (GS Fiamme Azzurre), Irene Bellan (GS Fiamme Oro) e Sara Vesentini (Can. Mincio).

PARACANOA

Azzurri che a Szeged saranno presenti anche nelle sfide della paracanoa con la squadra guidata dal direttore tecnico Stefano Porcu e capitanata dal campione europeo e bronzo paralimpico Federico Mancarella (CC Bologna), che sarà affiancato per il kayak maschile da Cristian Volpi (Gruppo Paralimpico Difesa), Kwadzo Klokpah (Canottieri Lecco). Al femminile, invece, vedremo Eleonora De Paolis (CC Aniene), Amanda Embriaco (Can. Sanremo) e la new entry Viktoryia Pistis Shablova (LNI Cagliari). Per il Va’a in gara Mirko Nicoli (Idroscalo Club), Marius Bodgan Ciustea e Alessio Bedin (AISA Sport).

ITALIANI IN GARA - GIOVEDÌ 11/05/2023

Il fine settimana di competizioni inizierà giovedì alle ore 09.00 (START LIST) con le prime batterie e semifinali sui 200m, 500m e 1000m. Questi gli orari dove saranno presenti gli italiani:

PARACANOA

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3pwcQeZ

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.