CANOAGIOVANI, MEETING DELLE REGIONI E PADDLE SCHOOL RACE: A CALDONAZZO LA FESTA DELLO SPORT NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

images/376800232_1263407061004813_8603123616467189964_n.jpg
CANOAGIOVANI

Il Lago di Caldonazzo ha ospitato, tra venerdì 8 e domenica 10 settembre, la Finale Nazionale Canoagiovani ed il Meeting delle Regioni. Superata quota mille, con un record assoluto di giovanissimi atleti tra i 9 e 14 anni, appartenenti alle categorie allievi e cadetti, che si sono dati battaglia con grande spirito sportivo, sulle limpide acque trentine che continuano ad essere location d’eccellenza e palcoscenico ideale per ospitare il consueto evento che da sedici anni rappresenta la più importante competizione del calendario nazionale giovanile.

In gara complessivamente nelle due giornate sono scesi ben 1.064 atleti che hanno formato 1.528 equipaggi in rappresentanza di 87 società provenienti da tutta Italia e di 14 comitati regionali, sinonimo di un movimento in constante crescita sia sociale che agonistica. 

Le prime due giornate, hanno visto le gare riservate al Meeting delle Regioni dove il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato il vertice di classifica con 789 punti, seguito dal Comitato Regionale Lazio con 719 punti; terzo il Comitato Regionale Piemonte con 590 punti.

SCARICA TUTTI I RISULTATI COMPLETI DEL MEETING DELLE REGIONI

La Finale Nazionale Canoagiovani, con prove sui 2000m e 200m, ha visto ancora una volta il vetta il Canoa San Giorgio a 3.347 punti, con al secondo posto il G.N. Fiamme Gialle a 1.753 punti ed al terzo posto la Circolo Canoa Naxos con 1.351 punti.

SCARICA TUTTI I RISULTATI COMPLETI DELLA FINALE NAZIONALE CANOAGIOVANI

A premiare si sono alternati il Presidente Federale Luciano Buonfiglio, il Vice Presidente nonché Direttore di Gara Adelfi Scaini, i Consiglieri Federali Matteo Ciola e Monica Albarelli, il DT dell’attività giovanile Ezio Caldognetto, il Responsabile della squadra nazionale di canoa canadese Alessandro Ventriglia, oltre alle altre numerose altre autorità federali e locali. 

Ad organizzare il tutto con professionalità e costante impegno è stato ancora una volta il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno della Federazione Italiana Canoa Kayak, del Comune di Caldonazzo e del Comune di Calceranica e della Provincia Autonoma di Trento. La gara, inoltre, ha rafforzato la partnership biennale con Trentino Marketing, partner della Federazione per tutti gli eventi che si sono svolti e che si svolgeranno fino a fine anno nella splendida cornice naturalistica della regione.

LIVE STREAMING

Successo anche per la copertura del live streaming che, grazie alla professionalità della società Ave Media Solution, hanno premesso a genitori e appassionati di seguire da casa le gesta dei baby canoisti nelle giornate di sabato e domenica settembre, garantendo massima copertura alla manifestazione che è possibile rivedere nella gallery video della pagina www.facebook.com/federcanoa.

CANOA, SCUOLA E SOSTENIBILITÀ CON IL PROGETTO ADOTTA UNA SCUOLA ED IL PROGETTO EUROPEO DECK

A fare da contorno all’attività agonistica, nella giornata di sabato è andata in scena la “Paddle School Race”, manifestazione ludico-amatoriale conclusiva del progetto “Adotta Una Scuola”, ideato, promosso e portato avanti dalla Federazione Italiana Canoa Kayak nell’ambito del programma "80 Milioni per il futuro dello Sport" lanciato da Sport e Salute d'intesa con il Dipartimento per lo Sport.

Un totale di 118 ragazzi, appartenenti alle classi 4^ e 5^ elementare e 1^ e 2^ media, provenienti da 35 società e altrettanti istituti scolastici (primaria e secondaria di I grado), suddivisi in squadre da 8 partecipanti, ciascuna identificata il nome di un fiume italiano, si sono date battaglia in tre prove: il “triangolo delle abilità”, che prevedeva un percorso in canoe doppie modello sit on top per testare le abilità di adattamento; una prova in linea in dragonboat sui 100m e una in gigasup per sviluppare coordinazione e di spirito di squadra.

Nella serata di sabato 9, all’interno della nuova arena a cielo aperto denominata “Parco del Lago”, davanti a più di 1200 persone, si è svolta la cerimonia di premiazione del Progetto Scuola e del Meeting delle Regioni alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio, della Dott.ssa Donatella Minelli responsabile della Scuola Dello Sport di Sport e Salute, oltre alla rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Caldonazzo e del Comune di Calceranica al Lago. 

Oltre alle medaglie in ricordo della progettualità, le Scuole e le Società partecipanti hanno ricevuto ciascuna in dono un albero, che verrà piantato e curato a distanza in paesi come Ecuador, Camerun, Haiti, Kenya e Tanzania, nel grande bosco “virtuale” composto da 50 alberi, acquistato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak per compensare ben 7,70 t* di emissioni di CO₂. Infine, dopo la premiazione del Meeting delle Regioni, il palco è stato invaso da mille colori e mille sorrisi con i ragazzi di tutte le società che hanno ballato e festeggiato sulle note delle hit dell’estate.

Canoagiovani che quest’anno è stato inserito nella cornice del progetto europeo Erasmus+ DECK - Developing Environmental and Circular Knowledge, che ha l’obiettivo di creare un sistema di valutazione e monitoraggio dell’impatto ambientale degli eventi canoistici sul territorio nazionale e internazionale, di cui la Federcanoa è capofila. Su base volontaria, i partecipanti alla manifestazione (genitori, accompagnatori, staff) hanno compilato un semplice questionario utile a valutare dal punto di vista ambientale il ciclo di vita dell’evento, il cosiddetto Life Cycle Assessment. A tutti è stata regalata una borraccia in alluminio per promuovere l’uso consapevole dei materiali, evitando cosi l'uso di plastica monouso.

Gallery fotografica a cura di © Camilla Dalla Costa: https://bit.ly/4604ug5