PINK BUTTERFLY FESTIVAL: A CASTEL GANDOLFO SPORT, SALUTE E SOCIALE PER COMBATTERE IL TUMORE AL SENO

images/Schermata_2023-10-13_alle_17.03.27.png

Si svogerà, sabato 14 ottobre, presso il Centro Federale di Castel Gandolfo (RM), dalle ore 09.00, la cerimonia di apertura dell’evento celebrativo dei 20 anni delle Pink Butterfly, prima squadra italiana di donne operate di tumore al seno impegnata nella disciplina sportiva del dragon boat come terapia riabilitativa.

Un evento sportivo, sostenuto dalla FICK, da Sport e Salute in relazione all’investimento del Dipartimento per lo Sport “80 Milioni per lo Sport” e dal Governatorato di Hong Kong (HKETO), con un’importante connotazione sociale, per continuare a diffondere il messaggio che una “seconda vita” è possibile anche dopo una diagnosi di cancro.

Il Festival, che si articolerà in una giornata di gare di velocità in dragon boat, vedrà la partecipazione di 22 squadre provenienti dall’Europa e dall’Italia, per un totale di circa 500 atlete in rosa, nonché di personalità istituzionali, del mondo sanitario e sportivo. La manifestazione si aprirà con la tradizionale danza del drago e si concluderà con la cerimonia dei fiori, un momento importante per ricordare tutte le donne che, purtroppo, non sono più tra noi.

La Federazione ha voluto integrare all'evento la manifestazione dedicata alle Società che hanno partecipato al bando "Paddle 4 All - Women", rivolto e destinato a tutte le donne operate di tumore al seno e finanziato da Sport e Salute, riservata alla presentazione di proposte progettuali destinati a ceti fragili. Una sfida accolta da ben 20 società ed un investimento di circa 300 mila euro dedicato interamente ai club, sostenendo tecnici e attività sportiva con voucher e attrezzature.

Con questa progettualità la Federazione Italiana Canoa Kayak ha incrementato di circa 1.000 unità le proprie tesserate, consolidando la base sportiva su tutto il territorio nazionale, aiutando le ASD/SSD del territorio ad attuare un’efficace azione di promozione dello sport e dei corretti stili di vita, promuovendo attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero.

IL PROGETTO

“Paddle 4 All - Women” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di aiutare le ASD/SSD a promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno associato alla riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno attraverso il metodo MacKenzie, un medico sportivo della Università della British Columbia che nel 1996 fondò il primo gruppo “A breast In A Boat” (insieme in barca fianco a fianco) formato da donne con una storia di cancro al seno, convinto che le discipline sportive a pagaia impedissero gonfiori, linfedema, al braccio e tutti i tipici e fastidiosi problemi che sorgono dopo l’asportazione totale o parziale dei linfonodi dell’ascella.  

Tra gli obiettivi primari, quello di migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase post-operatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto a Sistema Sanitario Nazionale. 

Il Dragon Boat è una barca con la testa e la coda di drago, della lunghezza di m 12,66 e larga m 1,06. Le pagaie sono simili a quelle della canoa canadese il cui peso è di circa un chilo. Sullo scafo trovano posto dai 10 ai venti pagaiatori, a prua, rivolto verso l’equipaggio, un tamburino batte il tempo su di un grosso tamburo, retaggio di un’antica tradizione. A poppa è alloggiato, proprio sulla coda del drago, il timoniere, alle prese con un remo lungo m. 3 la cui pala è larga cm 18 circa. Oggi il Dragon Boat è uno sport che si pratica in tutto il mondo. Coinvolge squadre sia maschili che femminili che gareggiano in competizioni nazionali e internazionali. L’attività sportiva prevista all’interno della progettualità promossa dalla FICK non ha avuto costi per i fruitori, l’accesso alla pratica sportiva nell’ambito della progettualità “Paddle 4 All - Women” è stata, quindi, gratuita per le categorie oggetto del bando.

Il Progetto è stato indirizzato a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..), con gli obiettivi, a lungo termine, di:

  • Miglioramento della qualità della vita
  • Incremento del 10% del numero di praticanti e del livello di pratica sportiva tra la popolazione;
  • Acquisizione dell’esperienza del confronto che può offrire a tutti uguali opportunità nel rispetto della dignità e delle possibilità;
  • Acquisizione di una corretta cultura dell’alimentazione sia durante le attività fisiche e mentali di tutti i giorni sia durante le attività sportive; 

La progettualità, partita a giugno 2023, si concluderà nel mese di dicembre 2023, ed ha visto il coinvolgimento di 20 ASD/SSD affiliate alla Federazione Italiana Canoa Kayak.