TEAM SPERANZE: A VALSTAGNA I BABY SLALOMISTI PAGAIANO VERSO IL FUTURO

images/032dfed3-aa66-4386-83d5-9ddac5b41d84.jpg

Non solo big e senior in azione nei canali e corsi d’acqua italiani, europei e mondiali. Accanto a loro pagaiano anche i giovani del team speranze seguiti da tecnici e allenatori esperti chiamati ad incrementare le conoscenze e competenze tecniche di coloro che saranno il futuro della canoa italiana.


Sedici gli atleti convocati dal 6 al 10 agosto a Valstagna per le categorie giovanili ragazzi, cadetti e allievi: Andrea Nardo, Simone Dianati, Sara Cignitti, Marino Spagnol, Elio Maiutto, Lea Bertoncelli, Martino Barzon, Alice Paone, Michele Pistoni, Gabriele Brimandi, Matthias Ulpmer, Mattia Poletto, Matteo Santi, Xabier Ferrazzi e Leonardo Proietti, Daniel Zanchetta, Matteo Pistoni e Alessandra Giardilli.Nei quattro giorni di raduno, dal 6 al 10 agosto, i baby slalomisti si sono alternati in allenamenti a secco e sul fiume, destreggiandosi con le manovre di base tra onde e paline, senza tralasciare importanti momenti di riflessione e consigli sulle dotazioni di sicurezza. Un lavoro generale e non solo specifico, con un intento doppiamente agonistico ed educativo, finalizzato anche allo stare insieme e condividere momento di sport e di vita. Sotto l’egida di Ettore Ivaldi, ad affiancare il responsabile di settore Alessandro Barzon, i tecnici federali Pierpaolo Ferrazzi e Andrea Coan ed il tecnico societario Lisa Signori. Il team ha trascorso un breve periodo sul canale di Valstagna, sede di uno dei Centri Federali dedicati all’acqua mossa. Proprio da lì, e dal progetto del “Team Speranze”, sono partiti i giovanissimi talenti Flavio Micozzi, Marta Bertoncelli, Elena Micozzi, Elena Borghi, e tanti altri, oggi atleti di spicco e medagliati della squadra nazionale junior.


Questa attività, oramai un punto di riferimento annuale nella programmazione giovanile della canoa slalom, si rende un elemento di fondamentale importanza in relazione alla verifica delle condizioni necessarie al corretto supporto dei futuri talenti della specialità olimpica.