CANOA "IN-FORMAZIONE": A VERONA IL FINE SETTIMANA DEDICATO AL SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO DI ACQUA MOSSA

images/WhatsApp_Image_2018-12-09_at_12.48.07-2.jpeg
SETTORE FORMAZIONE

Un fine settimana dedicato all'acqua mossa, quello andato in scena a Verona tra il 7 ed il 9 dicembre. In acqua i baby pagaiatori delle categorie allievi, cadetti e ragazzi per l'ultimo appuntamento del 2018 dedicato al gruppo azzurro di canoa slalom "Giovani Speranze", mentre sui banchi di studio si sono ritrovati i tecnici federali di 2° e 3° livello per il seminario di aggiornamento d'acqua mossa, un momento di formazione per discutere sull'andamento della disciplina e tracciare linee guida condivise per la nuova stagione.

Nutrito il gruppo di atleti impegnati in acqua che, alla vigilia del nuovo anno, aprofittando del fine settimana festivo libero dagli impegni scolastici, si sono trovati per preparare al meglio la stagione agonistica rafforzando le tecniche ed i fondamentali di base come la padronanza del mezzo, le tecniche di pagaiata, con focus specifici su sicurezza e alimentazione. Tante le realtà canoistiche coinvolte, da Subiaco a Brescia, passando per Sacile, Ferrara, Verona, Bologna ed Ivrea, in una vera e propria tre giorni di "palestra" sull'acqua, alle porte del nuovo campo slalom adiacente al Bottagisio Sport Center.

Parallelamente, nelle aule messe a disposizione dal Canoa Club Verona, è andato in scena il seminario di aggiornamento tecnico fortemente voluto dalla D.T. di Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. Tante le tematiche trattate e discusse durante questo intenso weekend di studio: preparazione giovanile, tecnica di pagaiata canadese, analisi video, periodizzazione, programmazione e pianificazione per l’alto livello.

"Ritengo fondamentale aggiornarsi per rimanere al passo con le conoscenze scientifiche e poterle applicare nel lavoro quotidiano con i nostri ragazzi", ha commentato Daniele Molmenti. "Ringrazio Ettore per l’organizzazione logistica nel nuovo Canoa Club Verona e i tecnici che hanno partecipato dando significato agli studi e al lavoro che con Ettore stiamo portando al sistema italiano."