COPPA DEL MONDO: SETTE AZZURRI IN SEMIFINALE SULLE ACQUE DI LONDRA

images/De_Gennaro4.jpg
CANOA SLALOM

Prima giornata di gare oggi sul canale di Lee Valley, a Londra, per gli azzurri dello slalom impegnati nella prima prova di Coppa del Mondo. Venerdì dedicato alle qualificazioni con l’Italia che porta in semifinale 7 atleti: Roberto Colazingari e Raffaello Ivaldi nel C1 maschile, Stefanie Horn nel il K1 femminile, Giovanni De Gennaro, Zeno Ivaldi e Christian De Dionigi nel K1 maschile, mentre Marta Bertoncelli è l’unica azzurra a qualificarsi nel C1 femminile. Si fermano invece in qualifica Stefano Cipressi (C1), Elena Borghi ed Elena Micozzi (C1).

Nel C1 maschile Roberto Colazingari accede in semifinale dirattamente dalla prima run. Buona la prova in acqua dell'atleta dei Carabinieri che termina 16° in 95.72, con una gara calibrata ed esente da penalità. Al veronese Raffaello Ivaldi (C.S. Marina Militare), appesantito da un +2 nella prima discesa, serve il 96.92 ottenuto nella seconda prova per conquistare un posto in semifinale. Non riesce a passare Stefano Cipressi, che termina 20° con il tempo di 102.85 e quattro penalità.

Stefanie Horn mette in acqua una prima manche di rilievo nel K1 femminile strappando il terzo riscontro cronometrico (100.60), subito dietro Kimberley Woods (Gbr) e Ricarda Funk (Ger), le assicura il pass per avanzare direttamente in semifinale.

Nel C1 femminile bene Marta Bertoncelli (CC Ferrara) che dopo una prima discesa appesantita da tre tocchi di palina riesce a passare in semifinale grazie ad una seconda run senza sbavature chiusa in 116.06 che le vale la settima posizione. Rimangono fuori dalla semifinale le giovanissime Elena Micozzi (131.62) ed Elena Borghi (170.88) in 19a e 20a posizione.

En plein azzurro nel K1 maschile con Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri) e Zeno Ivaldi (C.S. Marina Militare) che centrano la qualificazione in semifinale nella prima run, rispettivamente con il 15° (90.49) ed il 21° (91.74) tempo. Straordinari necessari, invece, per Christian De Dionigi (C.S. Areonautica Militare) che nella prima manche non riesce ad evitare due penalità, riscattandosi nella seconda discesa archiviata con l’8° tempo (93.00) che vale la semifinale. 

Il programma di gare di domani preve dalle 10 le semifinali del C1 uomini con Ivaldi (10:04) e Colazingari (10:28) ed del K1 femminile con Stefanie Horn (11:59). Nel pomeriggio le gare di extreme slalom con la partecipazione del Campione del Mondo Christian De Dionigi. Domenica, invece, toccherà alle semifinali e finali del C1 femminile e K1 maschile.

Live streaming su:  https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/lee-valley-2019

Live results: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/lee-valley-2019/results