IN VAL DI SOLE I TITOLI TRICOLORE DI SLALOM ED EXTREME

images/PHOTO-2019-07-26-13-03-01.jpg
CANOA SLALOM

Secondo ed ultimo weekend di grande canoa in Val di Sole (TN), con la disciplina della discesa che lascia spazio allo slalom per i Campionati Italiani Assoluti. Teatro della due giorni di gare sarà, come da consuetudine, il campo slalom di Mezzana, già teatro di diverse manifestazioni internazionali ed apprezzatissimo da tecnici ed atleti per le sue differenti tipologie di rapide, classificabili di terzo e quarto grado. Ai nastri di partenza delle qualifiche in programma tra la mattina e il pomeriggio di sabato 27 luglio saranno ben 118 atleti, provenienti da circa venti società italiane nonché da Cina e Russia, con i kayak stranieri che gareggeranno in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Il programma prevede per sabato un doppio turno di qualificazione con la prima manche alle 10 e la seconda alle 14, mentre la giornata clou sarà domenica (diretta streaming sul sito della Federcanoa) con le finali domenica matina dalle 10 alle 12. In acqua tutti i più grandi atleti dello slalom italiano a partire dal trio Stefanie Horn (Marina Militare - K1 femminile), Giovanni de Gennaro (Centro Sportivo Carabinieri - K1 maschile) e Roberto Colazingari (Centro Sportivo Carabinieri - C1 maschile) che lo scorso primo luglio hanno scritto una pagina storica della canoa italiana vincendo in contemporanea una prova di Coppa del Mondo, nello specifico quella in programma sulle acque del fiume Sava a Tacen, in Slovenia.

Domenica pomeriggio spazio all’avvincente gara di extreme slalom con quattro atleti che, tuffandosi da una passerella sospesa sul Noce, gareggeranno fianco a fianco fino al traguardo in una sfida senza esclusione di colpi. Alla sfida, valida come titolo italiano, prenderanno parte 18 atleti tra cui il campione mondiale di specialità Christian de Dionigi.

Le finali di domenica 28, sia di slalom che di extreme slalom, saranno trasmesse in live streaming su www.facebook.com/federcanoa. I risultati saranno invece disponibili in real time su: https://www.ficr.it/iscrizioni-e-risultati-canoa. L’evento è organizzato da RKC Club Val di Sole, in collaborazione con Grandi Eventi e Apt Val di Sole.