MONDIALI: A BRATISLAVA SETTE LE BARCHE IN SEMIFINALE PER LA CANOA SLALOM

images/6D4F76C1-0347-42ED-A5B4-0BFF0C5670A4.JPG
CANOA SLALOM

Seconda giornata di gare a Bratislava, in Slovacchia, dove sono in corso i Campionati del Mondo di canoa slalom e canoa discesa. Giovedì dedicato alle sole qualifiche della canoa slalom con l’Italia di Daniele Molmenti che piazza in semifinale sette imbarcazioni: en plein nel kayak maschile con Giovanni De Gennaro, Marcello Beda e Christian De Dionigi; nel C1 femminile l’unica azzurra a passare il turno è Elena Micozzi, mentre Marta Bertoncelli centra la qualificazione nel K1; da semifinale anche i C1 di Flavio Micozzi e Roberto Colazingari.

Passano tutti gli azzurri del K1 maschile, a partire da Giovanni De Gennaro (GS Carabinieri) e Marcello Beda (CC Bologna) che mettono a segno la qualifica in semifinale fin dalla prima run. Di spessore la prova di De Gennaro che termina 4° in 83.05 grazie ad un percorso pulito ed esente da penalità. Con il 27° posto passa anche Marcello Beda, che in 85.74 rientra fin da subito tra i migliori 30. A Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), con un +2 nella prima discesa, serve il 84.82 ottenuto nella seconda prova per varcare la soglia della qualificazione. En plein, quindi, per i K1 italiani che sabato mattina, dalle 10:08, si giocheranno uno dei dieci accessi alla finalissima.

Nel K1 femminile Marta Bertoncelli (GS Carabinieri), dopo un salto di porta in prima discesa, riesce a passare il turno grazie alla prova di seconda manche, con l’ultimo tempo utile (97.11). Sarà quindi la prima a scendere in acqua nelle semifinali di sabato a partire dalle 09:03. Si ferma in seconda run, invece, Chiara Sabattini (GS Fiamme Azzurre) che chiude il percorso nella disciplina del kayak monoposto con il tempo di 99.83, in 18^ posizione.

Nel C1 maschile sono Flavio Micozzi (Marina Militare) e Roberto Colazingari (GS Carabinieri) a volare in semifinale per direttissima. Gli azzurri, entrambi autori di percorsi puliti, si posizionano rispettivamente in 10^ (87.71) e 18^ posizione (89.34), ipotecando la qualificazione in prima run. Li rivedremo in acqua domenica, dalle ore 10:08, per tentare l’impresa della finale. Si ferma, invece, nella seconda discesa Raffaello Ivaldi, 18° con il tempo di 97.80, appesantito da due tocchi di palina sulla combinazione di porte 18-20. 

L’unica ad avanzare nel C1 femminile è la giovanissima Elena Micozzi (CC Subiaco) autrice, con il tempo di 99.49, di una prova veloce che le permette l’accesso con il quarto crono, nonostante un tocco sulla porta 21, alla semifinale in programma domenica dalle ore 09:03. Concludono l’avventura iridata in seconda run le altre due azzurre in gara che, a causa di diversi errori, non riescono a passare il turno. Chiara Sabattini è 12° tempo (109.37) e paga due tocchi, in porta 16 ed in porta 22. Per Marta Bertoncelli fatale il salto di porta sulla risalita 21, che inevitabilmente influisce su crono finale e lascia all’azzurra la 22^ posizione (149.20).

PROGRAMMA DI GARE SLALOM/DISCESA

Domani, venerdì 24, toccherà agli specialisti della discesa affrontare le prove di qualificazione (08:30-13:00). Da sabato 25 a domenica 26 settembre spazio alle finali di entrambe le discipline con l'assegnazione dei titoli iridati (09:00-18:00).

DIRETTA RAI SPORT HD

Tutte le fasi preliminari saranno in live streaming sul canale YouTube dell'International Canoe Federation e in crossposting sui canali web e social della Federcanoa, mentre sarà ampio lo spazio dedicato Rai Sport che trasmetterà in diretta tutte le finali di sabato e domenica (canale 59) con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Cipressi.

LIVE STREAMING E LIVE RESULTS

Le gare dei canoisti dell'acqua mossa potranno essere seguite attraverso il live streaming ed il live results dell'International Canoe Federation su https://www.canoeicf.com/ e nel box dedicato su www.federcanoa.it.

Venerdì 24 Settembre

  • Wildwater Canoeing Heats - WK1, MK1, WC1, MC1
  • Extreme Slalom Time Trials – WCLSX, MCLSX

Sabato 25 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WK1, MK1
  • Wildwater Canoeing Finals – WK1, MC1, MK1, WC1, MC2, WC2

Domenica 26 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WC1, MC1
  • Extreme Slalom Heats and Final Phases

LIVE STREAMING - LIVE RESULTS - INFO E PROGRAMMA GARE