AD IVREA SI INAUGURA LA STAGIONE SULLA DORA CON L'INTERNATIONA RACE DI CANOA SLALOM: BANCO DI PROVA PER LE CATEGORIE GIOVANILI CON VISTA SUL MONDIALE J/U23

images/2022_news/Slalom/184490555_752594865419371_1217587696835932557_n.jpg
CANOA SLALOM

Lo spettacolo della canoa slalom torna protagonista tra le acque eporediesi, nella splendida cornice naturale dello Stadio della Canoa di Ivrea. Il percorso sulla Dora si prepara ad accogliere tra il 30 aprile ed il 1 maggio più di 180 atleti provenienti da ben 24 club, tra italiani e stranieri, per un totale di 11 nazioni: Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Kosovo, Nuova Zelanda, Slovenia e Svizzera.

Dopo la prima prova di ICF Ranking andata in scena a Tacen lo scorso fine settimana, lo slalom dei big è pronto per il primo appuntamento “in casa”, occasione per mettersi in mostra tra le acque nostrane, riservata in particolare alle categorie giovanili che testeranno le acque della Dora, sede da 5 al 10 luglio prossimo dei Campionato del Mondo J/U23. Organizzazione a cura dell’Ivrea Canoa Club, con la tanto attesa ri-apertura delle gare al pubblico, nella sola giornata di domenica, sempre nel pieno rispetto delle attuali norme sanitarie.

Si inizia con  del canale con l’official training e la presenza del soccorso in acqua venerdì 29 aprile. Start ufficiale sabato 30 aprile con le consuete due manche (dalle ore 9.30) per le categorie Senior e Junior, K1 uomini, K1 donne, C1 uomini e C1 donne. Conclusione domenica 1 maggio con un’unica heat run dalle ore 09.30 e le relative finali a partire dalle 14.00. La kermesse eporediese si concluderà con le premiazioni che si svolgeranno domenica alle 17.00.

La prova rappresenterà un importante test per gli atleti italiani di categoria giovanile: varrà infatti come prima e seconda prova di selezione per la definizione della rappresentativa Junior e Under 23 che prenderà parte al Campionato del Mondo di categoria, in scena dal 5 al 10 luglio proprio sul canale di Ivrea. La selezione verrà poi completata con la terza e quarta prova che saranno effettuate rispettivamente in occasione della gara nazione di Valstagna (15 maggio) e del Campionato Italiano U23 di Ivrea (24 giugno). Per ogni categoria si qualificheranno progressivamente gli atleti che avranno realizzato la più bassa percentuale media di distacco dal miglior tempo di gara, di tre prove su quattro, purché rientri nei criteri percentuali stabiliti nel programma di attività.

"La gara di Ivrea rappresenterà la prima selezione riservata alle squadre Junior e Under 23, e lo sarà in un contesto di gara internazionale di altissimo livello”, ha dichiarato il D.T. Daniele Molmenti alla vigila dell’importante appuntamento.“Siamo in casa e lo sappiamo, ma la concorrenza straniera alza le esigenze di prestazione. Nel weekend avremo quindi le prime due gare per selezionare le squadra tricolore che prenderà parte al Mondiale di categoria di luglio, poi ci sarà una terza prova a Valstagna e l’ultima tappa nuovamente ad Ivrea, il 25-26 luglio, poco prima del mondiale. Crediamo molto in tanti atleti che stanno dimostrando motivazione e talento, ed i tecnici di categoria sono ottimisti per una buona riuscita del weekend di gare. I percorsi saranno sicuramente all’altezza delle selezioni, con tracciatori i direttori tecnici di Svizzera e Slovenia, Labarelle Pierre (SUI) e Inaki Gomez (SLO), accompagnati dai nostri tecnici federali di categoria Erik Masoero e Nicola Micozzi”, ha concluso Daniele Molmenti.

Percorso con tradizionale partenza dal “Pontetto” e arrivo presso le rovine del Pons Maior, con una lunghezza del tracciato di 220m e grado di difficoltà III e IV. Diversi i big stranieri presenti al cancelletto di partenza.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Sabato e domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI. Sarà, inoltre, disponibile il live streaming a cura di Siwidata e del Comitato Organizzatore sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak

  • Sabato: 09.30 - 11.30 e 13.30 - 17.30
  • Domenica: 09.30 - 12.30 e 14.00 - 16.30

Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.