SI APRONO UFFICIALMENTE I MONDIALI J/U23 DI IVREA, DOMANI IN PALIO I TITOLI A SQUADRE

Con la cerimonia inaugurare di domenica 3 luglio si sono ufficialmente aperti i Mondiali di canoa slalom junior e under 23 che da martedì 5 a domenica 10 vedranno lo Stadio della Canoa di Ivrea assoluto protagonista. 

Per le vie del “capoluogo” del Canavese hanno sfilato i 408 atleti partecipanti, provenienti da 45 Paesi e rappresentativi di cinque continenti. I bambini della della scuola primaria di Chiaverano, con lo spettacolo della compagnia Andromeda, hanno accompagnato sul palco le delegazioni con in mano un cartello con il nome delle singole nazioni. Ogni squadra aveva con sé un libro del proprio paese perché Ivrea è anche la capitale del libro 2022. A fare gli onori di casa il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, anche in rappresentanza dell’ICF, il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli e il Presidente del Comitato Organizzatore Claudio Roviera. 

IL PROGRAMMA 

Da martedì 5 luglio occhi puntati sulla Dora Baltea che sarà il teatro della sfida iridata con le prove a squadre che assegnarono i primi titoli mondiali. Mercoledì 6 dalle ore 9.15 saranno al cancelletto di partenza gli altleti under 23 per le batterie delle prove individuali in C1 e K1, giovedì invece dalle 9.00 sarà la categoria junior protagonista con le batterie del C1 e K1. Venerdì 8 è già tempo di verdetti con le semifinali e finali del K1 under 23 a partire della 9.00, mentre dalle 14 al via le fasi finali per i titoli del C1 junior. Sabato si parte sempre alle 9 del mattino con semifinali e finali del C1 under 23, mentre alle 14 gli junior del K1 andranno a caccia di medaglie. La domenica sarà interamente dedicata alla nuova disciplina olimpica dell’extreme slalom con i palio i titoli di tutte le categorie. 

L’ITALIA TEAM 

Il direttore tecnico della nazionale italiana di canoa slalom, Daniele Molmenti, ha convocato 19 atleti per i Mondiali junior e under 23 di Ivrea. La selezione dei kayak Under 23 sarà composta da Leonardo Grimandi (CC Bologna), Davide Ghisetti (Ivrea CC), Giacomo Barzon (CC Verona), Agata Spagnol (CC Sacile) e Francesca Malaguti (Aueronautica Militare). La canoa canadese Under 23 sarà rappresentata da Marta Bertoncelli ed Elena Borghi (CC Carabinieri), Carolina Massarenti (Ivrea CC), Flavio Micozzi (Marina Militare), Martino Barzon (Aeronautica Militare) e Nicola Mengoli (CC Bologna). La rappresentativa Junior dei K1 sarà formata da Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), Michele e Lucia Pistoni (Ivrea CC), Gabriele Grimandi (CC Bologna) e Caterina Pigna (CC Sacile); gli specialisti della canoa canadese junior saranno invece Marino Spagnol (CC Sacile), Elio Maiutto e Simone Marchegiano (Ivrea CC). 

LIVE RESULTS E STREAMING 

Tutte la fasi di gara potranno essere seguite attraverso il live results e la diretta streaming sulla pagina dell’International Canoe Federation mentre sui canali social e il sito web della Federcanoa ci saranno aggiornamenti continui sulla squadra azzurra. 

RISULTATI: https://siwidata.com/canoelive/#/live/icf/1513

GLI AZZURRI IN GARA DOMANI 

Women's Kayak Teams Under 23 Final

  • 09.20 - Agata Spagnol, Marta Bertoncelli, Francesca Malaguti 

Men's Kayak Teams Under 23 Final

  • 11.09.30 - Leonardo Grimandi, Davide Ghisetti, Giacomo Barzon 

Men's Kayak Teams Junior Final

  • 11.57 - Xabier Ferrazzi, Gabriele Grimandi, Michele Pistoni 

Men's Canoe Teams Under 23 Final

  • 14.25 - Martino Barzon, Flavio Micozzi, Nicola Mengoli 

Men's Canoe Teams Junior Final 

  • 14.57 - Marino Spagnol, Elio Maiutto, Simone Marchegiano 

Women's Canoe Teams Under 23 Final 

  • 15.25 - Elena Borghi, Marta Bertoncelli, Carolina Massarenti