COPPA DEL MONDO: CANADESE SENZA ACUTI, A LA SEU SI CHIUDE LA STAGIONE DI COPPA

images/IMG_7635.JPG
CANOA SLALOM

Cala il sipario sull’ultima tappa di Coppa del Mondo che domenica ha visto il fiume Segre, a La Seu d’Urgell, teatro del confronto tra gli specialisti della canoa canadese e dell’extreme slalom. 

La quinta e ultima prova del circuito 2022 si chiude senza podi per l’Italia. Questa mattina, tra le rapide del Segre Olympic Park, il miglior risultato degli azzurri lo ha fatto registrare Roberto Colazingari (Carabinieri) terminando la gara del C1 maschile in sesta posizione in 101.79, crono appesantito da un tocco di palina sulla risalita numero 5.

Nella stessa prova Raffaello Ivaldi, partito da favorito dopo una semifinale chiusa al secondo posto, “inciampa" in un salto di porta all’undicesimo gate e si vede assegnato un “pesante” 50’. Per l’azzurro della Marina Militare il crono segna 145.97 e lo relega in ottava posizione.

Successo per il francese Nicolas Gestin in 93.37, davanti al beniamino di casa lo spagnolo Miquel Trave (93.46) e allo sloveno Luka Bozic (94.50). Con la vittoria odierna Gestin si aggiudica anche il trofeo di Coppa per il C1 maschile con il punteggio di 309.

Fermato in semifinale con l’11 posto Paolo Ceccon (97.68) ed una prova macchiata da un fatale tocco di palina che gli toglie il sogno della finale.

Nella finale del C1 femminile Elena Borghi (Carabinieri) chiude ottava in 117.14. Le troppe le penalità segnate sul percorso incrementano di ‘6 secondi il tempo netto di discesa. Marta Bertoncelli (Carabinieri), invece, si ferma in semifinale con il 28° tempo e diversi errori di linea (166.08), lontana dalla top ten che garantiva l’accesso per la lotta alle medaglie.

Successo per la tedesca Andrea Herzog che realizza il tempo più basso in 103.25, davanti alla Repubblica Ceca che occupa il secondo ed il terzo gradino del podio, rispettivamente con Gabriela Satkova (103.31) e Tereza Fiserova (106.15). Ed è proprio a quest’ultima che va anche il trofeo di Coppa del Mondo per il C1 femminile con 251 punti.

Gli slalomisti italiani si daranno ora appuntamento a Valstagna, il prossimo fine settimana, per i Campionati Italiani Assoluti di categoria. Subito dopo, la Nazionale, partirà alla volta di Lee Valley, a Londra, per l’ultima ranking race in programma il 17-18 settembre sul canale che ospiterà le qualificazioni olimpiche del prossimo anno.

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3e7iQFl