ASSEGNATI AD IVREA I TITOLI TRICOLORE 2023 DI CANOA SLALOM E KAYAK CROSS

images/DZ6_2899_BD_IPTC_logo.jpg
CANOA SLALOM

Primo maggio in canoa, ad Ivrea, per il terzo ed ultimo giorno di gare con l’assegnazione dei titoli italiani assoluti di canoa slalom e kayak cross. Dopo due giorni “bollentI” di gare internazionali, valevoli come ultimo atto selettivo senior, junior e under 23, lunedì 1 maggio lo Stadio della Canoa è stato il naturale palcoscenico della sfida italiana che ha visto più di cento atleti misurarsi tra le rapide della Dora Baltea. 

Appuntamento tricolore che, quest’anno, è stato anticipato a maggio per via dell’intensa e lunga stagione internazionale che si concluderà con le qualificazioni olimpiche di fine settembre e con il test event e la quinta ed ultima prova di coppa, ad ottobre, sul canale parigino che ospiterà le Olimpiadi del 2024.

Lo Stadio della Canoa, il fiume Dora e l'Ivrea Canoa Club, si confermano ancora una volta un campo di primissimo livello: un fiore all'occhiello della canoa italiana che punta sempre più a diventare uno dei centri nevralgici della canoa internazionale. Un plauso al Comitato Organizzatore del Presidente Mario Di Stazio, composto da tantissimi volontari ed appassionati che hanno contribuito in modo fondamentale alla perfetta riuscita dell’evento tricolore.

Sul versante dei risultati, nella canadese maschile la medaglia d’oro va al collo del marinaio Raffaello Ivaldi che, nonostante un 2’ di penalità, chiude con il miglior tempo (89.91). Un percorso molto veloce quello del veronese, che stacca di 70 centesimi Roberto Colazingari (CS Carabinieri), secondo crono in 90.61. Terzo gradino del podio per Flavio Micozzi (Marina Militare) tempo appesantito da un tocco sulla prima porta che lo porta a chiudere in 91.14.

Il campione uscente Zeno Ivaldi non riesce a difendere il titolo del K1 maschile ed è costretto ad abdicare nei confronti di Giovanni De Gennaro, lo scorso anno assente dalla kermesse italiana per covid. Il Carabiniere di Roncadelle in 81.27 è il più veloce di tutti, preciso e sicuro tra le paline eporediesi. Ivaldi (Marina Militare) con un distacco di poco più di un secondo, è medaglia d’argento, mentre il bronzo lo indossa Marcello Beda (Aeronautica Militare) in 85.57.

Nel kayak femminile è netto il dominio di Stefanie Horn (Marina Militare) che si conferma la leader di specialità staccando il miglior tempo di 91,99. L’azzurra ha preceduto di oltre otto secondi Agata Spagnol (CC Sacile), seconda in 100.05, mentre con il tempo di 100.40 il terzo gradino del podio va a Marta Bertoncelli (CS Carabinieri). 

Marta Bertoncelli che, invece, vince con il crono netto di 102.63 la serrata prova della canadese femminile. Un percorso pulito ed esente da penalità che le permette di fare la differenza su Elena Borghi (CC Carabinieri), seconda in 103.73 con un tocco di palina, e su Carolina Massarenti (CC Ivrea), bronzo in 113.93 appesantita da 4’ di penalità.

Titoli in barca doppia assegnati a Michele Pistoni e Luca Rizzieri (C2) equipaggio targato Ivrea Canoa Club (142,93), mentre nel C2 mix titolo tricolore per la barca del Canoa Club Bologna formata da Giulia Vitali e Nicola Mengoli (320,99).

Nelle gare a squadre conquista il tricolore nel K1 maschile, con il tifo del pubblico di casa, l’Ivrea Canoa Club con l’equipaggio formato da Ludovico Cuignon, Tommaso Panico e Matteo Pistoni che con il tempo di 104.13 salgono sul gradino più alto del podio davanti al Canoa Club Bologna di Nicola Rizzieri e dei fratelli Gabriele e Leonardo Grimandi (105.73), mentre la medaglia di bronzo va alla squadra dell’Aeronautica Militare composta da Marcello Beda, Pietro Camporesi e Martino Barzon. Il club eporediese fa suo anche il titolo del K1 a squadre femminile con Erica Piatti, Lucia Pistoni e Caterina Pignat (192,51).  Nel C1 a squadre il titolo invece va alla Marina Militare con Flavo Micozzi, Raffaello Ivaldi e Davide Ghisetti, che fermano il cronometro sul tempo di 115,71. Medaglia d’argento per Luca Rizzieri, Simone Marchegiano e Giacomo Capirone (130,28) dell’Ivrea Canoa Club che ha preceduto sul podio il team del CCK Valstagna di Gianni Campana, Luca Dalla Libera e Riccardo Pontarollo (161,02).

Nella nuova disciplina olimpica che esordirà a Parigi 2024, il kayak cross, ledareship per Zeno Ivaldi (Marina Militare), seguito da Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco) che precede Davide Ghisetti (Marina Militare).  Al maschile il titolo va a Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre), abile ad imporsi su Stefanie Hiorn (Marina Miliatre), che mette a segno una perfromance d'argento, seguita da Agata Spagnol (CC Sacile), medaglia di bronzo.

RISULTATI CANOA SLALOM - RISULTATI KAYAK CROSS 

FOTO CAMPIONATO ITALIANO

LIVE STREAMING