MONDIALI J/U23: GIOVANI SLALOMISTI A CRACOVIA ALLA RICERCA DELLE MEDAGLIE IRIDATE

images/b7424ac5-c7a0-40e1-acf8-edcaf77d0b91.JPG
CANOA SLALOM

Dopo gli European Games, il canale di Cracovia è pronto ad ospitare dal 15 al 20 agosto i Campionati del Mondo di canoa slalom dedicati alle categorie giovanili junior e under 23: da martedì e fino a domenica i migliori pagaiatori di categoria si sfideranno per conquistare i titoli iridati. 

La cerimonia di apertura che andrà in scena il 13 agosto, dara ufficialmente il via alll’appuntamento mondiale al quale sono ben 48 le nazioni iscritte per un totale di 394 giovani atleti, che si sfideranno a colpi di pagaia sull’insidioso tracciato del Kolna Sports Center, un percorso artificiale sulla riva sud del fiume Vistola, alimentato con l'acqua del fiume deviata grazie ad una diga nelle vicinanze. A disegnare il tracciato di gara il taitiano Nico Noel e l’irlandese Aisling Conlon. 

Occhi puntati sullo squadrone tricolore chiamato, su un percorso “fisico” e insidioso, a confermare gli ottimi piazzamenti fatti registrare in categoria giovanile in questi ultimi anni. Programma di gara intenso, e senza alcun momento di pausa, con la giornata di martedì dedicata alle prove a squadre per tutte le categorie. Mercoledì e giovedì saranno giornate di qualifiche dedicate rispettivamente a under 23 e junior, mentre venerdì e sabato si scenderà in acqua per le semifinali e finali. Domenica si chiude con il kayak cross.

I CONVOCATI

Nel K1 under 23 spazio a Tommaso Barzon (CC Verona) e Leonardo Grimandi (CC Bologna), mentre nella canadese monoposto under 23 maschile Italia in gara con Flavio Micozzi (Marina Militare) e Martino Barzon (Aeronautica Militare). Al femminile nel C1 troveremo la campionessa del mondo in carica Elena Borghi, con la collega Marta Bertoncelli (CS Carabinieri) e la sublacense Elena Micozzi (Marina Militare). Qualitativamente corposa anche la squadra azzurra tra gli junior. Nel K1 maschile spazio a l’argento europeo Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), Gabriele Grimandi (CC Bologna) e Michele Pistoni (CC Ivrea). Nella canadese monoposto al maschile unico interprete al via sarà Elio Maiutto (CC Ivrea). L’Italia si cimenterà anche nel kayak cross con Leonardo Protetti (CC Subiaco) e Tommaso Barzon per gli U23, e con Xabier Ferrazzi e Michele Pistoni tra gli junior. Gli azzurri saranno guidati dal Team Leader Pierpaolo Ferrazzi e dallo staff tecnico composto da Nicola Micozzi, Alessandro Barzon, Lorenzo Biasioli e Filippo Brunetti, con la supervisione, vicina anche se lontana, del D.T. Daniele Molmenti impegnato con la massima squadra per la preparazione delle qualifiche olimpiche per Parigi 2024.

Il K1 U23 maschile promette spettacolo: il francese Anatole Delassus sarà in gara per difendere il titolo, ma avrà tra i suoi compagni di squadra uno dei più pericolosi avversari, il connazionale Titouan Castryck, vincitore degli ultimi due titoli iridati junior che gareggerà, per la prima volta, tra gli under 23. Il K1 under 23 femminile promette anch’esso una lotta di alto livello, con la campionessa 2021 Coline Charel, l'argento 2022 Emma Vuitton e diverse ex campionesse del mondo junior come la ceca Antonie Galuskova, l’americana Evy Leibfarth e la slovena Eva Alina Hocevar. Sarà ancora la Francia a difendere il titolo nel C1 under 23 maschile con Mewen Debliquy, oro ad Ivrea nel 2022, che quest'anno dovrà vedersela contro il detentore del titolo junior dello scorso anno, l’australiano Mark Crosbee. Occhi puntati anche sul ceco Vojtech Heger, sul francese Jules Bernadet e sullo sloveno Nejc Polencic. Nelle donne under 23 C1 è proprio l’Italia con Elena Borghi a dover difendere la corona. Con lei tra le più quotate e medagliate in campo internazionale, troveremo la compagna di squadra Marta Bertoncelli e la slovena Emanuela Luknarova dalla Slovacchia, Gabriela Satkova e Tereza Kneblova dalla Repubblica Ceca.

Giochi aperti tra gli junior con tanti nuovi nomi e la veterana ceca Klara Kneblova, oro mondiale di categoria nel 2021. Nel K1 femminile, la tedesca Paulina Pirro cercherà di trasformare la sua medaglia di bronzo 2022 in oro, così come il ceco Lukas Kratochvil bronzo lo scorso anno nel C1 maschile. Il K1 junior maschile vede in lotta per il podio il nostro argento europeo Xabier Ferrazzi. Nel kayak cross, la britannica Nikita Setchell punterà al terzo titolo U23 femminile consecutivo, dopo aver conquistato l'oro nel 2021 e nel 2022. Il francese Gael Addison torna, invece, per difendere il titolo U23 dell'anno scorso. Tra gli sfidanti ci sarà lo svizzero Jan Rohrer, medaglia di bronzo 2022 e argento 2021. Un'altra atleta svizzera, Jessica Duc, proverà a riconquistare il titolo junior vinto nel 2021, mentre la tedesca Charlotte Wild torna dopo aver conquistato il bronzo a Ivrea 2022.

LIVE STREAMING

Il Campionato del Mondo sarà trasmesso in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

RISULTATI: https://bit.ly/3KCMZJI