Arriva la prima medaglia per l'Italia a Foix, dove sono in corso i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di canoa slalom. Nella mattinata del day-3, Xabier Ferrazzi (Carabinieri) conquista l'argento nel K1 maschile U23, confermando i pronostici della vigilia che lo davano tra i favoriti per il podio.
L'azzurro chiude con il tempo di 81.42) alle spalle del francese Titouan Castryck (81.28), già argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 proprio nel K1, e davanti allo spagnolo Manel Contreras (82.81); podio soltanto sfiorato per Michele Pistoni, che termina al quarto posto in 83.91. Si ferma in semifinale la corsa di Gabriele Grimandi, che chiude in 89.76.
"Dopo tante finali che non ero riuscito a gestire, sono riuscito a disputare una manche pulita - le parole di Ferrazzi al termine della finale -. C'è un po' di rammarico per il sasso toccato alla 3, che mi ha fatto sicuramente perdere il tempo che mi mancava per vincere. Sapevo che sarebbe stata una bella lotta con Castryck e che avrei potuto batterlo, ma sono comunque contento".
Al femminile, Caterina Pignat è nona in semifinale con quattro penalità, che le valgono il tempo finale di 107.48. Trionfa la slovena Eva Alina Hocevar (93.76), argento alla statunitense Evy Leibfarth (94.27) davanti alla britannica Lois Leaver (94.42).
JUNIOR
Podio sfiorato anche nel K1 maschile Junior, dove Daniele Romano è quarto con il tempo di 87.87, condizionato anche da due penalità. A prendersi l'oro è il ceco Michal Kopecek (85.06), davanti allo sloveno Ziga Lin Hocevar (85.62) e al francese Titouan Estanguet (87.71); out in semifinale Nicola Pistoni con un 94.79). Al femminile, Isabel Lovato passa in finale con il 109.80 ma non partecipa all'atto conclusivo; eliminata invece in semifinale Annika Zoe Senoner (131.78).
IL PROGRAMMA
Venerdì 11 sarà interamente dedicato al C1. Le semifinali e finali delle categorie Under 23 si terranno al mattino, mentre nel pomeriggio sarà la volta degli junior, con le prove a eliminazione diretta che assegneranno i titoli mondiali.
Sabato 12 sarà tutto incentrato sul kayak cross, con le prove a tempo individuali (che varranno da ulteriore evento medaglia) in programma a partire dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio.
La manifestazione si concluderà domenica 13 luglio con una giornata interamente dedicata alle fasi a eliminazione diretta del kayak cross. Qualifiche, quarti, semifinali e finali decreteranno i nuovi campioni del mondo, regalando uno spettacolo ricco di adrenalina ed emozioni.
RISULTATI IN TEMPO REALE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line CLICCANDO QUI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.