Giovanni De Gennaro sale ancora sul gradino più alto del podio in quel di Parigi. Sul canale olimpico di Vaires-sur-Marne, dove poco più di due anni fa si era messo al collo l'oro a cinque cerchi, l'atleta del Centro Sportivo Carabinieri trionfa nuovamente nel K1, stavolta nella finale valevole per la penultima tappa di Coppa del Mondo di canoa slalom.
Un successo a tutto tondo per il classe '92 bresciano, che aveva chiuso in testa anche la semifinale, prima di rendersi protagonista di una prova pulita da 87.95 nel momento decisivo, che gli garantisce una netta vittoria davanti al padrone di casa Titouan Castryck, secondo in 90.52 (+2.57) complice un tocco. Il bronzo va all'altro francese martin Cornu in 90.67 (+2.72), mentre Xabier Ferrazzi è undicesimo in 97.73 (+9.78) con quattro secondi di penalità.
"Ero stato ultimo l'ultimo anno agli Europei", le parole di De Gennaro dopo il trionfo. "Ho i brividi pensando alle emozioni vissute su questo canale. Sono molto contento del risultato di oggi, dimostra che sono ancora in grado di gestire la pressione".
Undicesima posizione per Stefanie Horn nella finale femminile, conclusa in 129.90. A vincere è la solita Jessica Fox in 102.88, davanti alla slovacca Eliska Mintalova (103.61) e alla polacca Klaudia Zwolinska (105.20).
IL PROGRAMMA
Venerdì 4 settembre sarà la volta della canadese, con le qualificazioni femminili dalle 9.06 e quelle maschili dalle 10.10; le finali scatteranno dalle 13.06.
Gran finale sabato 5 settembre dedicato al kayak cross. Al mattino spazio alle prove individuali, con le donne dalle 10.34 e gli uomini dalle 11.41. Dalle 14.04 inizieranno invece le batterie della prova ad eliminazione diretta, seguite da quarti e semifinali, fino alle finali femminile delle 16.06 e maschile delle 16.13.
Dopo la Francia, il circuito si sposterà a La Seu d’Urgell per l’ultima tappa, prima dell’appuntamento continentale di Ivrea, dove dal 23 al 27 settembre l’Italia ospiterà i Campionati Europei di canoa slalom e kayak cross.
AGGIORNAMENTI E RISULTATI
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line CLICCANDO QUI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.
(Foto credits Romain Bruneau/FICK)