Luciano Buonfiglio, Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, sarà proposto come nuovo vicepresidente del CONI su indicazione di Giovanni Malagò, attuale Presidente del Comitato Olimpico Nazionale. L'importante annuncio da parte dello stesso Malagò è stato pronunciato in occasione della riunione odierna della Giunta Nazionale. Un riconoscimento importante per l'intera Federazione Italiana Canoa Kayak, sempre più tenuta in considerazione a livello nazionale ed internazionale. Malagò ha anche annunciato che proporrà Giorgio Scarso quale prossimo vicepresidente vicario del CONI.
Il Presidente Buonfiglio, inoltre, è stato proposto dalla Giunta al Consiglio Nazionale quale nuovo Commissario Straordinario della Federazione Italiana Pentathlon Moderno fino alla ricostituzione degli organi elettivi e in seguito alla decisione dell'Alta Corte CONI di annullare la precedente assemblea elettiva della FIPM. Incarichi importanti e stimolanti dunque per Luciano Buonfiglio, nato a Napoli il 15 novembre 1950, ex atleta della squadra azzurra di canoa con 36 presenze nella nazionale di velocità tra le quali quella ai Giochi Olimpici di Montreal 1976 e a 5 mondiali. E’ presidente della Fick dal 2005 dopo essere stato vicepresidente dal 1990 al 2003 e consigliere dal 1980 ed è attualmente tesoriere dell'International Canoe Federation.
E rimanendo in tema "canoa", il neoministro delle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Sport Josefa Idem parteciperà domani al Consiglio Nazionale del CONI nel suo nuovo incarico.