A MARIANO BIFANO L'ORO NEL CAMPIONATO ITALIANO DI OCEAN RACING

images/Schermata_2018-09-16_alle_21.53.42.png
Comitato Sport Per Tutti

Il giusto vento è arrivato a Cagliari sabato 15 settembre, dando il via alla decima edizione della “Ohana Mana Cup”, la classica di ocean racing (surfski e canoa polinesiana) che si snoda tra il Poetto e Geremeas (per circa 22km), località sulla costa sudorientale sarda a pochi chilometri da Cagliari. A salire sul podio ed indossare la medaglia d’oro nel Campionato Italiano di specialità è l’SS1 di Mariano Bifano, plurimedagliato della canoa discesa e attuale tecnico federale della squadra nazionale di surfski, abile a chiudere la prova in 1h24’22’’. Con l’argento al collo l’atleta di casa Andrea Cervia (Kauna Team), che termina in 1h25’40’’ precedendo Luca Facchini (Shock Wawe Sport). Mariano Bifano porta a casa anche il secondo posto nella classifica della gara internazionale ICF, battuto per pochi millesimi di secondi solo da Valentin Henot (1h21’33’’), giovane ventiquattrenne francese che ha condotto magistralmente una gara in testa fin dai primi km. “Si è trattato di una gara molto tecnica, viste le condizioni meteorologiche”, ha dichiarato Bifano. “La partenza non è stata molto entusiasmante e brillante, come spesso mi accade, ma a metà gara ho ritrovato il ritmo e la sintonia giusta con il mare e sono riuscito ad ottenere i risultati sperati”.

A vincere il titolo di categoria Under 23 è invece Niccolò Razeto, altro atleta proveniente dall’acqua mossa che in 1h25’25’’si impone su Martin Behrens (Remiera Peschiera), argento, e su Giovanni Saperdi (Shock Wawe Sport) medaglia di bronzo. Tra le donne dominio incontrastato di Gaia Piazza (CKC Sestese) a livello senior (1h37’58’’), mentre tra le junior a portare a casa il titolo è la triestina Zoe Faiman (MM Nazario Sauro).

Una manifestazione che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti dalle diverse discipline federali, dall’acqua mossa all’acqua piatta, con tanti nomi azzurri tra cui Alessandro Gencchi e Nicola Ripamonti provenienti dalla squadra della canoa velocità, Francesco Ciotoli e Riccardo Minolli atleti tricolore di canoa discesa, Zoe Famian dalla canoa polo, Chiara Agostinetti e Gaia Piazza dalla canoa maratona: una disciplina, il surfski, che si dimostra versatile ma soprattutto “allenante” in ottica multidisciplinare, senza tralasciare l’aspetto divertente che in chiusura di stagione aggrega un numero sempre crescente di atleti.

La gara, organizzata dal Kauna Team e dalla Canottieri Ichnusa col supporto del CR Sardegna, oltre a far da teatro per il Campionato Italiano è valsa come prova di selezione per il Campionato Europeo che si terrà il prossimo 6-7 ottobre nella località spagnola di Alicante, di cui la direzione tecnica emanerà nei prossimi giorni la composizione della squadra nazionale.

Si sono trovate, quindi, nella giornata di sabato le condizioni ideali per poter svolgere la maratona del mare e consentire agli atleti in gara di esprimere al meglio le proprie performance. La partenza è avvenuta da Marina Piccola di Cagliari puntando la prua verso Geremeas e garantendo un buon downwind, con vento che soffiava a 10 nodi e onde alte più di 80 centimetri. Una sessantina gli equipaggi in gara provenienti da diversi continenti, compreso il sudafricano Oscar Chalupsky, mitico canoista che nonostante i suoi 56 anni, continua a pagaiare sulla scena internazionale alla ricerca dell’onda perfetta, diffondendo la cultura di questa affascinante disciplina.

Risultati e dettagli su: http://www.ohanamanacup.com/ita/