SLALOMISTI IN CERCA DI AZZURRO: PRIMA PROVA SELETTIVA SULLE ACQUE SLOVENE DI TACEN

images/58378945_10218645235106333_2606485767836401664_o.jpg
CANOA SLALOM

Gli specialisti della canoa slalom sono chiamati a misurasi questo fine settimana a Lubiana, in Slovenia, per la gara ranking ICF valida coma prima prova di selezione per la squadra nazionale senior. La direzione tecnica guida da Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti diramerà la rosa della squadra che affronterà la stagione internazionale solo dopo la seconda prova selettiva che si terrà ad Ivrea il 4 e 5 maggio. Gli atleti selezionati parteciperanno agli Europei, alla prima tappa e alla finale di Coppa del Mondo, oltre che al Campionato del Mondo valido come qualificazione Olimpica.

Intanto sabato 27 aprile e domenica 28 sulle acque di Tacen gli slalomisti italiani si giocano una chance importate per entrare o confermasi nel giro azzurro. Moltissimi atleti, sostenuti dalle rispettive società e tecnici, sono arrivati nella località slovena già ad inizio settimana per prepararsi al meglio. Folto il gruppo di atleti impegnati nella due giorni di gare dove spiccano i nomi dei più esperti accanto ai giovani talenti. Nel K1 occhi puntati su Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri), Stefanie Horn e Zeno Ivaldi (Marina Militare), Christian De Dionigi (Aeronautica Militare) e Jakob Weger (Marina Militare). Nel C1, tra gli altri, Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Raffello Ivaldi (Marina Militare) e i giovanissimi Flavio ed Elena Micozzi (CC Subiaco), Marta Bertoncelli ed Elena Borghi (CC Ferrara). 

Destano qualche preoccupazione le condizioni meteorologiche previste per il fine settimana con abbondanti piogge che potrebbero condizionare le prove in acqua. “Gli atleti hanno lavorato davvero bene nei rispettivi club. Hanno rifinito il lavoro con i loro tecnici ed ora dobbiamo solo aspettare le gare per capire gli effettivi livelli. Abbiamo aspettative molto alte”, spiegano dalla direzione tecnica.

Il programma di gare si apre sabato 27 aprile alle ore 11 con la prima manche delle specialità del C1 e K1 sia maschile che femminile, mentre l’inizio della seconda “run” è fissato per le ore 14. Domenica alle ore 10.30 prenderanno il via le semifinali, mentre le finali andranno in scena alle 13. 

Info e Risultati su: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-ranking-race/ljubljana-2019