MANAGEMENT SPORTIVO: LA FEDERCANOA AL CENTRO DI UNA TESI SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

images/2021_news/WhatsApp_Image_2021-12-09_at_10.30.59.jpeg
FORMAZIONE

Il connubio canoa e ambiente al centro della tesi “La sostenibilità ambientale nella Federazione Italiana Canoa Kayak: valutazione dello stato dell’arte e prospettive future”. L’elaborato è stato presentato da Anna Elisabetta Merlini, dirigente del Navigliosport Club al termine del master in management sportivo tenuto dalla Scuola dello Sport e dalla LUISS Business School. 

Si tratta di un lavoro sulla sostenibilità ambientale della Federazione che prende in esame quanto fatto negli ultimi 15 anni su questo tema. Ne è nato uno strumento operativo che restituisce una fotografia della situazione attuale con l’obiettivo di migliorare la gestione della tematica ambientale all’interno del mondo canoa. In un momento in cui il tema della sostenibilità e della transizione ecologia è sempre più centrale sia in ambito politico che nell’industria, in un contesto normativo ancora nebuloso ma in continuo cambiamento, sarà fondamentale farsi trovare pronti mettendo a sistema e valorizzando quanto costruito in questi anni dalla federazione e più in generale in ambito sportivo. 

“Il concetto della sostenibilità ambientale si colloca inoltre nel tema più ampio della responsabilità sociale ed è il primo passo per porre altre azioni concrete per delineare le strategie per il futuro”, ha spiegato Anna Merlini dopo aver presentato il suo lavoro alla Scuola dello Sport, dove era presente anche il Presidente Luciano Buonfiglio. "La partecipazione a questo master - ha aggiunto - è nata dalla volontà di migliorare nella gestione del management societario, pensadolo come uno strumento di crescita per tutto il club. La tesi invece coniuga il mio percorso sportivo con quello lavorativo su un tema diventato ormai imprescindibile”.