294° CONSIGLIO FEDERALE: DALLA FORMAZIONE AI CENTRI FEDERALI, PROGETTUALITA' PER IL FUTURO

images/2021_news/velocità_2021/Consiglio_291.JPG
VITA FEDERALE

Sabato 12 febbraio si è tenuta la 294^ riunione del Consiglio Federale. Il Presidente Luciano Buonfiglio ha aperto le sue comunicazioni con un plauso e un saluto al consigliere Gennaro Cirillo, dimessosi per esigenze professionali. Il Consiglio ha reso merito al grande lavoro fatto dal consigliere uscente sulle tematiche ambientali e l’attento contributo riservato agli atleti. Contestualmente è stato presentato il membro subentrante in consiglio, Alessio Cannizzo, sempre come rappresentate degli atleti. 

Tra le novità Buonfiglio ha annunciato un importante contributo aggiuntivo da parte del CIP per la formazione dei tecnici paralimpici e il rafforzamento dei protocolli con le unità spinali. Intanto prende corpo l’attivazione del centro federale di Navicelli a Pisa. Un polo di specializzazione regionale e nazionale per l’acqua piatta e la paracanoa per il quale è stato stipulato un contratto di gestione. 

Un altro grande passo in avanti si sta realizzando nel settore della scuola con il Prof. Gargano che sta lavorando per la prima volta su un progetto in accordo con il Miur. Inoltre la FICK è capofila di un progetto europeo - Erasmus Plus - in collaborazione con altre federazioni nazionali e ICF. 

Il Consiglio Federale ha dato mandato al Presidente di costituire il Comitato organizzatore dei Mondiali di velocità di Milano 2025 e della coppa del mondo 2024. Proprio sul bacino milanese, grazie all’opera di sensibilizzazione della Federazione, la Città Metropolitana di Milano ha già messo in cantiere importanti interventi di valorizzazione. 

L’agenzia nazionale per lo sviluppo Invitalia ha presentato un importante progetto di riqualificazione della zona Ilva di Bagnoli chiedendo il coinvolgimento della FICK per individuare le aree e le attività sportive da poter sfruttare. 

Il prof. Rodolfo Vastola ha presentato il programma della formazione per il prossimo quadriennio, in particolare il nuovo corso di tecnico di base, la nuova piattaforma di e-learning che prevede anche incorpora anche uno sviluppo tecnico di Fick Coach. Un grande lavoro di aggiornamento e modernizzazione della proposta formativa. 

E’ stata aperta inoltre una discussione sulle nuove linee programmatiche del comitato Sport per Tutti che saranno mirate alla promozione dello sport della canoa. Approvati poi il calendario nazionale di sup, quello di ocean racing e i calendari agonistici della canoa polo.

Deliberata anche l’integrazione dello staff medico per le nazionali olimpiche e paralimpiche ed è stato approvato il protocollo anti COVID per la gare. Deliberati anche i criteri per l’assegnazione dei fondi ai ComitatI Regionali per il 2022, i quali dovranno occuparsi anche della partecipazione ai test Fick Coach e della partecipazione degli Olympics hopes. Deliberato inoltre il progetto attuativo del protocollo con il parco nazionale della Sila, che interesserà sia il lato formativo che sportivo della canoa nella regione. 

Il Consigliere Gabriele Moretti, incarico de coordinamento sui centri federali, ha presentato una dettagliata relazione sullo stato dei vari impianti, con particolare attenzione sulla regolamentazione per la gestione e l’uso, la parte amministrativa e logistica nonché l’adeguamento e la certificazione degli impianti.