E' ON LINE IL NUMERO 107 DI NUOVA CANOA RICERCA

images/2022_news/Centro_Studi.png

E' on-line il numero 107 di “Nuova Canoa Ricerca”, approfondimento tecnico-scientifico periodico del Centro Studi FICK in formato digitale, sfogliabile e scaricabile nell’apposita area dedicata del sito federale. 

La rivista nata nel 1986 come "Canoa Ricerca", ripartita nel 2005, dopo uno stop di 5 anni, come "Nuova Canoa Ricerca" è coordinata dal prof. Marco Guazzini. Entrando nel dettaglio, in questa edizione riferita al quadrimestre maggio-agosto 2022 vengono trattati approfonditamente due temi di cruciale interesse nella preperazione dell'atleta: la valutazione integrata della prestazione del kayak e per l'Ocean Racing, il downwind del Surfski con una analisi delle caratteristiche del colpo. 

Nel primo studio a cura di Cristian Romagnoli, Giorgio Gatta, Nunzio La Notte, Paolo Boatto, Stefano Loddo, Vincenzo Bonaiuto e Giuseppe Annino viene trattata l’innovazione tecnologica e gli strumenti da essa derivanti, necessari per lo studio della dinamica del paddler. L’obiettivo dell’utilizzo di questi strumenti non è solo la raccolta dati di parametri fisiologici, dinamici o cinematici ma ben si fornire delle indicazioni utili ad atleti ed allenatori per migliorare la prestazione dell’atleta. 

Sulla disciplina dell'ocean racing, invece, Massimo Fortunato conduce una analisi del timing della pagaiata con il Surfski in regime di downwind, andatura principale caratterizzante la disciplina, che si sviluppa con vento ed onda portanti. Verranno valutati anche alcuni aspetti metereologici basilari, evidenziando come le caratteristiche del colpo in downwind sono riferibili al colpo di kayak velocità. 

LEGGI NUOVA CANOA RICERCA