303° CONSIGLIO FEDERALE: AL VIA LA FASE OPERATIVA DEI PROGETTI SPECIALI

images/cuug/ALTRE_IMMAGINI/PHOTO-2021-02-27-16-45-21.jpg
VITA FEDERALE

Venerdì 10 marzo si è svolto in videoconferenza il 303° Consiglio Federale nel segno dell’operatività sulle diverse attività che la federazione sta portando avanti alla vigilia dell’inizio della stagione agonistica. 

Il presidente Luciano Buonfiglio ha aperto le sue comunicazioni con la richiesta arrivata dal Coni e dal Ministro Andrea Abodi di osservare un minuto di silenzio all’inizio di ogni manifestazione sportiva per commemorare le vittime della tragedia in mare di Cutro. 

Il presidente ha poi informato il consiglio sulle attività preliminari in vista dei Mondiali di canoa sprint di Milano 2025 con gli incontri svolti presso il Comitato Organizzatore e soprattutto con l’assessore allo sport del comune di Milano, Martina Riva, che ha dato massima disponibilità nell’affiancare la FICK nella comunicazione e nella realizzazione di alcuni eventi di avvicinamento che porteranno il mondo della canoa nel centro di Milano. 

I progetti realizzati con i fondi di Sport e Salute sono entrati nella fase operativa, in particolare Adotta una Scuola ha registrato nella prima settimana un incremento di 1600 tesserati con 39 società aderenti che, a loro volta, riceveranno un pagaiergometro per promuovere l’attività, un Kit da palestra gioco sport e dei gadget.

Anche il progetto In-Formazione sta riscuotendo grande interesse tra gli addetti ai lavori con adesioni da record per i webinar di aggiornamento, segnando un netto cambio di passo nel modo di concepire la formazione. In attesa del terzo progetto, Paddle For All, che partirà a fine aprile. 

Anche il progetto Deck Erasmus+ è stato approvato da parte dell’Unione Europa ed ora passerà alla fase attuativa per la realizzazione di uno standard scientifico per misurare la sostenibilità degli eventi di canoa. 

Tra le principali delibere c’è sicuramente la realizzazione del ”Fondo Progetti FICK sul Territorio”, che ha l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche eccedenti dei Comitati e Delegazioni regionali per sostenere e finanziare attività e progetti volti alla valorizzazione dell’attività di base: Progetto Donne 2023, Trofeo CONI, Giochi Studenteschi e Olympic Hopes.

Avviato inoltre con il CR Toscana l’iter per la realizzazione di un campo slalom a Bagni di Lucca con i contributi della Regione.  E’ stato poi approvato il calendario delle manifestazioni promozionali e amatoriali del Comitato Sport per Tutti per la stagione 2023, mentre con l’associazione Pagai Rosa Dragon Boat è stato siglato un protocollo d’intesa che consentirà alle atlete di usufruire del centro federale di Castel Gandolfo per allenarsi e di un organizzare un grande evento sportivo proprio sulle acque del Lago Albano.