STAND UP PADDLE: GLI AZZURRI IN FLORIDA PER LA SFIDA MONDIALE

images/d1836333-f74c-4fd8-868f-062543f54442.jpg
STAND UP PADDLE

Dal 20 al 24 novembre 2024, Sarasota, in Florida, ospiterà l'ICF SUP World Championships, il Campionato Mondiale di Stand Up Paddle (SUP) sotto l’egida della International Canoe Federation (ICF) e organizzata dall’American Canoe Association. Questo evento, che chiude il calendario internazionale della stagione 2024, si preannuncia come uno dei più partecipati e segna una vera e propria evoluzione nel panorama internazionale dello Stand Up Paddle.

Tra le novità, il debutto dei 100 metri per la gara sprint, che sostituiranno la tradizionale gara dei 200 metri. Il programma si aprirà il 20 novembre, con le prove preliminari delle gare di sprint, che includeranno batterie e quarti di finale. La cerimonia di apertura si terrà la stessa sera, dando ufficialmente il via a cinque giorni di gare ad alta intensità.

Il 21 novembre sarà dedicato alle gare tecniche, che comprenderanno anch'esse round preliminari, batterie e quarti di finale. Il programma entrerà nel vivo il 22 novembre,con l’assegnazione delle prime medaglie (semifinali e finali) delle gare sprint. Il 23 novembre sarà interamente dedicato alle semifinali e finali delle gare tecniche, mentre il 24 novembre l'evento si concluderà con le gare di long distance, le competizioni delle prove inflatable (gonfiabili), le gare per bambini e la cerimonia di chiusura. La squadra italiana è pronta a dare il massimo in questa edizione del Campionato Mondiale, forte di un gruppo di otto atleti che rappresentano alcune delle realtà più prestigiose del SUP italiano. 

Al femminile, l'Italia sarà rappresentata dalle puri-medagliate Claudia Postiglione e Sveva Sabato, entrambe della SUP Academy Taranto, e da Noemi Bashai, del team Delta SUP. Al maschile, la squadra italiana potrà contare su alcuni dei nomi più promettenti: Riccardo Postiglione e Matteo Pernisco della SUP Academy Taranto, e Mattia Rutigliano e Daniele Gennari della Delta SUP; a questi si aggiunge Tommaso Pampinella del Circolo Canottieri Aniene. A supporto degli atleti, ci saranno il Responsabile Tecnico Federale, Simone Tugnoli Peron, e il Tecnico Societario Mario Tagarelli.

L'edizione 2024 dell’ICF SUP World Championships vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da 52 paesi, pronti a sfidarsi nelle tre specialità della disciplina. La varietà delle categorie e l'alto livello dei partecipanti renderanno la competizione particolarmente affascinante, con ogni gara che promette grandi testa a testa all'ultimo metro. 

L’evento rappresenta anche la rapida ascesa del SUP, uno sport in continua espansione, che sta conquistando sempre più popolarità a livello mondiale. I riflettori saranno puntati non solo sulle performance degli atleti, ma anche sull’evoluzione di una disciplina che ormai è parte integrante del panorama delle competizioni internazionali.

Le gare saranno trasmesse in diretta ed in esclusiva agli abbonati del canale YouTube Planet Canoe (CLICCA QUI), permettendo a tifosi e appassionati di SUP da ogni angolo del mondo di seguire ogni fase della competizione.

PROGRAMMA DI GARA E RISULTATI: https://shorturl.at/sBfVn 

SITO EVENTO: https://shorturl.at/UP1ie