COPPA DEL MONDO: A SZEGED SHABLOVA ORO ALL’ESORDIO NEL VL1, VOLPI DI BRONZO NEL KL2 

images/PHOTO-2023-05-12-19-59-11.jpg
PARACANOA

Si apre con due medaglie, un oro ed un bronzo, la prima prova di Coppa del Mondo in corso a Szeged, in Ungheria, per il team azzurro di paracanoa guidato dal D.T. Stefano Porcu.

Il primo successo arriva dalla new entry del gruppo tricolore, Viktoryia Pistis Shablova (LNI Cagliari), al suo esordio internazionale. L’azzurra, dal cuore sardo che secondo il sistema di classificazione internazionale ICF gareggia nella classe di disabilità maggiore della disciplina monopala, chiude la prova del VL1 200m imponendosi in 1.21.46 e conquistando la medaglia d'oro.

Al maschile, invece, è Christian Volpi a regalare all’Italia una bellissima medaglia di bronzo nella specialità paralimpica del KL2 200m, gara che vale un importante biglietto da visita in chiave Parigi 2024, nell’ottica delle qualificazioni previste a fine agosto a Duisburg. Il livornese del gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è il primo europeo sul podio (43.85), a poco meno di un secondo e mezzo di distacco dal fuoriclasse australiano Curtis McGrath, oro in 42.42, e dal neozelandese Scott Martlew, argento in 43.75. Un metallo ancor più prezioso perché arriva nella data di un delicato “anniversario”, esattamente a due anni di distanza da terribile incidente in scooter che gli ha portato via l’uso delle gambe. Nella stessa finale, il campione europeo in carica, Federico Mancarella (CC Bologna), chiude settimo in 44.45.

Conclude il primo round i finali Kwadzo Klokpah (Can. Lecco) che ferma il cronometro sul sesto tempo (44.33) nella finale del KL3, vinta dal britannico Jonathan Young (41.17). Squalificato Alessio Bedin (Aisa Sport) nella finale del VL1 200m.

Oltre alle due medaglie, a conclusione della giornata odierna, sono tre le ulteriori finali conquistate dagli azzurri: Marius Bodgan Ciustea nel VL2, Amanda Embriaco nel KL3 e Mirko Nicoli nel VL3

Il KL1 200m di Amanda Embriaco (Can. Sanremo) vince con autorità la semifinale in 52.70, crono che vale all’azzurra l'accesso alla finale prevista domenica 14 maggio alle 11:20.

Con il tempo di 1:02.08 è Marius Bodgan Ciustea (AISA Sport) ad aggiudicarsi la vittoria della semifinale del VL2 200m maschile, assicurandosi l’accesso ad una delle nove corsie della finale, mi programma sabato 13 maggio alle 11:04.

Ultima finale della giornata portata a casa da Mirko Nicoli (Idroscalo Club) nella gara del VL3 200m, con il lombardo che riesce a conquistare la terza posizione semifinale in 54.16, aggiudicandosi così l’ultima corsia disponibile per la finale prevista domenica alle 11:12.

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

STARTLIST E RISULTATI