FEDERCANOA IN-FORMAZIONE: AL VIA IL PRIMO MODULO DI WEBINAR DEDICATI AI TECNICI ITALIANI, SCOPRI COME ISCRIVERTI

images/Sito-03.jpg
SETTORE FORMAZIONE

Grazie alla rilevante attività di supporto e il fondamentale contributo economico di Sport e Salute S.p.A., la FICK lancia il progetto "Federcanoa In-Formazione", un percorso di formazione continua proposto e ideato dal Centro Studi, Ricerca e Formazione federale con il coordinamento ed il supporto della Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.A, rivolto e destinato a tutti i tesserati in quota tecnici di II, III e IV livello. 

Una progettualità con la quale la Federazione intende offrire alle proprie qualifiche tecniche l’opportunità di aderire ad un programma di formazione continua, che possa garantire un adeguato e strutturato percorso di aggiornamento su tematiche emergenti che risultano di notevole importanza nell’ambito sportivo di alta qualificazione e con docenti d'alto profilo accademico, sotto il coordinamento scientifico affidato al Prof. Rodolfo Vastola, Responsabile del Centro Studi, Ricerca e Formazione. 

Il progetto “Federcanoa In-Formazione” sarà strutturato in due moduli: il primo da effettuarsi online, attraverso un ciclo di webinar, ed il secondo in presenza con una conferenza nazionale di aggiornamento tecnico con prevista indicativamente nel mese di novembre 2023, di cui verrà data specifica comunicazione in seguito. Il corso è indirizzato in via diretta a tutti i tecnici della Federazione Italiana Canoa Kayak tra il II ed il IV livello SNaQ, in regola con il tesseramento per l’anno 2023.

Con Circolare 22-23 è stato diramato l'avviso relativo alle modalità di partecipazione ai webinar previsti nel mese di marzo che, per i tecnici tra il II ed il IV livello SNaQ, regolarmente tesserati, sarà gratuita, ovvero finanziata da Sport e Salute SpA nell’ambito della linea d’intervento del 2% (riservata alla presentazione di proposte progettuali per attività di formazione rivolta ai gestori di associazioni e società sportive e agli operatori sportivi). Si specifica che la circolare 22-23 riguarda esclusivamente le modalità di adesione al I modulo (online), ricordando che la partecipazione è fortemente consigliata e propedeutica all’incontro in presenza previsto dal II modulo. 

archive 22-23 Progetto "Federcanoa In-Formazione" - I modulo (438 KB)

ISCRIZIONI

Gli interessati potranno iscriversi preliminarmente entro la mezzanotte (23.59) di martedì 28 febbraio al link: https://forms.gle/Hg5AE3wskxiHuuvd6. Il ciclo di webinar verrà effettuato online su piattaforma Zoom Cloud Meeting e le credenziali d’accesso saranno comunicate a tutti gli iscritti a mezzo e-mail nella giornata del 1° marzo. Il corso completo, composto da n° 3 incontri, avrà valore di aggiornamento con l’attribuzione totale di n° 1 credito formativo SNaQ (crediti per le conoscenze) e di specifica attestazione, secondo quanto previsto dal vigente Piano Nazionale della Formazione.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi obbligatori, previsti dall’ art. dal vigente Regolamento della Formazione, sarà obbligatorio essere presenti a tutti gli incontri (3) e sarà obbligatorio registrarsi (vedere linee guida allegate) attraverso la piattaforma Monitoraggio Progetti (CLICCA QUI) e certificare la propria presenza scansionando il QR code che sarà inviato a mezzo e-mail insieme alle credenziali d’accesso.

PROGRAMMA CORSO

Per a prima volta la Federazione Italiana Canoa Kayak, grazie al suppprto della Scuola dello Sport di Sport e Salute, ha stilato un panel di incontri di altissimo profilo, con docenti tra i massimi esperti italiani e mondiali della metodologia dell'allenamento. Spiccano i nomi di Carlo Castagna, Responsabile del Laboratorio di Fisiologia e Biomeccanica della FIGC di Coverciano; Antonio La Torre, Direttore Tecnico, squadre nazionali assolute Federazione italiana Atletica Leggera; Fabrizio Antonelli, Tecnico della Federazione Italiana Nuoto e allenatore di Gregorio Paltrinieri. Nell'incontro del 30 marzo, invece, sarà ospite della FICK uno dei massimi esponenti internazionali, il Prof. Keith Davids esperto di apprendimento motorio nel gruppo di ricerca Sport & Human Performance presso la Sheffield Hallam University, nel Regno Unito, sostenitore del quadro teorico del "Ecological Dynamics" ed esponente dell'approccio di coaching basato sui vincoli e della pedagogia non lineare, adottato da molte organizzazioni e associazioni sportive in tutto il mondo.

Scarica il Programma in PDF

  • DATA: 02/03/2023 | 18.00. 20.30
  • ARGOMENTO: Concurrent Training, l’allenamento concorrente: compatibilità tra esercizio con i pesi ed esercizio di endurance.
  • RELATORE: Carlo Castagna - Università di Urbino, Responsabile del Laboratorio di Fisiologia e Biomeccanica della FIGC di Coverciano
  • DATA: 16/03/2023 | 18.00. 20.30
  • ARGOMENTO: La definizione dei contenuti dell'allenamento rispetto al modello di prestazione.
  • RELATORI: Gianni Mazzoni - Coordinatore Tecnico Scientifico, Federazione Italiana Canoa Kayak; Antonio La Torre - Direttore Tecnico, squadre nazionali assolute Federazione italiana Atletica Leggera; Fabrizio Antonelli, Tecnico Federale, squadra nazionale fondisti, Federazione Italiana Nuoto. Modera Claudio Mantovani - Referente Area Tecnica Scuola dello Sport, Sport e salute SpA
  • DATA: 30/03/2023 | 18.00. 20.00
  • ARGOMENTO: Developing skill in athletes through adaptation to dynamic environments
  • RELATORI: Keith Davids - Professor Motor Learning in Sport & Human Performance, Sheffield Hallam University. Modera Rodolfo Vastola - Responsabile Centro Studi, Ricerca e Formazione