ON LINE IL NUMERO 110 DI NUOVA CANOA RICERCA

images/Centro_Studi-2.png
CENTRO STUDI

E' on-line il numero 110 di “Nuova Canoa Ricerca”, approfondimento tecnico-scientifico periodico del Centro Studi FICK in formato digitale, sfogliabile e scaricabile nell’apposita area dedicata del sito federale. 

La rivista nata nel 1986 come "Canoa Ricerca", ripartita nel 2005, dopo uno stop di 5 anni, come "Nuova Canoa Ricerca" è coordinata dal prof. Marco Guazzini. Entrando nel dettaglio, in questa edizione riferita al quadrimestre maggio-agosto 2023 vengono trattati approfonditamente due temi di cruciale interesse nella programmazione dell’allenamento: il primo a firma del coordinatore della rivista Marco Guazzini, mentre l’altro è una sintesi della Tesi di Laurea in Scienze Motorie, sostenuta da Giovanni Bandini il 14 Marzo 2023, presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma. 

Elementi essenziali nella programmazione dell’allenamento nella canoa kayak velocità e paracanoa", di Marco Guazzini: l’articolo approfondisce in successione, le componenti principali della prestazione di gara nella canoa velocità e paracanoa, partendo dal modello di prestazione indagato tramite un’analisi statistica delle gare dei Campionati Mondiali di Duisburg velocità e paracanoa 2023, passando all’analisi dei fattori tecnici e idrodinamici, fino a giungere alla programmazione degli allenamenti, comprendente i sistemi di allenamento più specifici. Per ognuno dei tre aspetti, viene riportata l’evoluzione storica della letteratura scientifica fino ai giorni nostri.

Aspetti del’allenamento della resistenza alla forza nella canoa sprint: come evitare l’interferenza tra l’allenamento della forza e quello della resistenza”, di Giovanni Bandini: l’articolo indaga come, nonostante la classificazione degli eventi sportivi in “endurance-based” o “strength-power-based”, in alcune discipline, le prestazioni sono spesso influenzate dall’interazione di diverse capacità fisiche. Per questo motivo molti sport necessitano sia di forza che di resistenza per massimizzare la prestazione. Di conseguenza, la combinazione di esercizio di forza e di endurance è frequente e viene definita Concurrent Training (CT). In letteratura scientifica è comunemente accettato che, per massimizzare gli adattamenti fisiologici ed evitare il sovrallenamento, è necessario gestire correttamente le variabili del programma di allenamento, tra cui l’intensità, la frequenza e il volume dell’esercizio. Questo è particolarmente importante negli sport che fanno ampio uso di Concurrent Training per ottimizzare le prestazioni, come ad esempio la Canoa-Kayak.

Aperta a tutti i contributi di rilevanza scientifica e legati alla cultura dello sport, la pubblicazione continua ad essere un utile strumento di confronto e dialogo attraverso la messa in rete di molteplici esperienze, iniziative e attività riguardanti i diversi aspetti dell’attività agonistica in ambito canoistico.