L’International Canoe Federation (ICF) ha presentato il nuovo sistema di qualificazione olimpica per i Giochi di Los Angeles 2028. Al centro del nuovo sistema c’è il Ranking Olimpico che trasformerà le principali gare internzionali di Canoa Velocità e Canoa Slalom in tappe decisive verso i Giochi.
Il processo di qualificazione, articolato in più fasi, è stato sviluppato dopo un’ampia consultazione con le Federazioni Nazionali e i principali stakeholder, successiva alla creazione nel 2023 dell’Olympic Qualification Working Group dell’ICF. I Paesi potranno conquistare i posti quota attraverso il Ranking Olimpico, le qualificazioni continentali e, per la Canoa Slalom, anche tramite un qualificazione globale.
Con punti validi per la qualificazione in palio nei principali eventi internazionali, il biennio 2026–2027 vedrà aumentare la posta in gioco, favorendo una maggiore partecipazione, gare più competitivo e un interesse crescente lungo l’intero ciclo olimpico.
In totale verranno assegnate 236 quote per la Canoa Velocità e 82 per la Canoa Slalom. Tra questi, al Paese ospitante saranno riservati quattro posti nella Canoa Velocità e due nella Canoa Slalom e anche per Los Angeles 2028 sarà garantita la piena parità di genere.
QUALFICAZIONI CANOA VELOCITÀ
La qualificazione nella Canoa Velocità si svolgerà in due fasi nel corso dei prossimi due anni.
La fase di Ranking Olimpico rappresenterà il principale percorso di accesso a LA28, assegnando 162 posti quota – 81 agli uomini e 81 alle donne – mentre altre 72 quote, equamente divisi tra uomini e donne, saranno assegnati direttamente tramite le qualificazioni continentali.
Il Ranking Olimpico è composto da 10 classifiche separate, una per ciascun evento inserito nel programma di LA28, con punti assegnati ai Comitati Olimpici Nazionali (NOC).
La finestra di ranking andrà dal 20 aprile 2026 fino alla fine del 2027 e comprenderà i Campionati Mondiali ICF di Canoa Velocità 2026 e 2027, oltre a sei Coppe del Mondo ICF di Canoa Velocità e due Campionati Continentali per continente nell’arco delle due stagioni.
CONSULTA I CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA CANOA VELOCITA’
QUALFICAZIONI CANOA SLALOM E KAYAK CROSS
La Canoa Slalom invece avrà un processo di qualificazione articolato in tre fasi, con il Ranking Olimpico ancora una volta al centro del sistema. Attraverso il ranking saranno assegnati 38 posti complessivi – 19 uomini e 19 donne – con classifiche dedicate per ciascuno dei sei eventi olimpici. Le quote assegnate tramite il Ranking Olimpico saranno distribuiti per genere, con il limite di un posto per NOC per evento (6 quote per il K1, 10 per il C1 e 3 per Kayak Cross).
Il periodo di ranking andrà dal 20 luglio 2026 al 3 ottobre 2027. I punti verranno attribuiti ai singoli atleti in ogni competizione valida per il Ranking Olimpico, incluse i Campionati Mondiali ICF di Canoa Slalom 2026 e 2027 e sette Coppe del Mondo ICF di Canoa Slalom distribuite sulle due stagioni.
Ulteriori 30 posti, suddivisi tra uomini e donne, saranno assegnati tramite le qualificazioni continentali, mentre gli ultimi 12 posti saranno messi in palio nelle qualificazione globale, nella quale i due migliori atleti idonei e non ancora qualificati per ciascuna disciplina (kayak cross, kayak singolo e canoa singolo) otterranno un posto quota per il proprio NOC.
CONSULTA I CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA CANOA SALOM E KAYAK CROSS