PROSEGUE IN AMERICA LA "CORSA ALL'ORO" PER GLI AZZURRI DELLA DISCESA

images/k1squadrefamerica.jpg

Risale al passato la corsa all’oro nel Klondike. Genti da tutto il mondo raggiunsero la cittadina canadese dello Yukon per andare a caccia delle preziose pepite invadendo le rive dell’omonimo fiume.

Era il 1896 e la “Corsa all’oro del Klondike” da allora diventò leggenda. 119 anni dopo tocca invece all’Italia, ma su un altro fiume e nella regione statunitense della Carolina del Nord, andare a caccia e con successo dell’oro.

A metterlo al collo nella notte americana, nella seconda giornata del campionato del mondo di canoa discesa, sono le donne del kayak. Costanza Bonaccorsi, Giulia Formenton e Mathilde Rosa sono le più abili a trovare la più preziosa delle pepite vincendo l’oro nel K1 under 23 a squadre in 13.07.17. Il loro treno, formato da tre canoe azzurre, è il più rapido e veloce. Al secondo posto e staccate di poco più di un secondo chiudono le tedesche Eckert, Metzger e Suelzer mentre al terzo posto, con 12.60 di distacco, si piazzano le svizzere Mathys, Mueller e Zimmermann.

Altrettanto rapidi, ma ad un passo dall’oro e battuti sul tempo sono invece gli specialisti del C1 under 23 maschile che chiudono con l’argento mondiale al termine di una gara combattuta. Giorgio dell’Agostino, Mattia Quintarelli e Paolo Razzauti sono secondi con un ritardo di 9.57 dall’oro vinto dai cechi Hales, Suchanek e Kristek. Francia al terzo posto, più attardati tutti gli altri.

Solo sfiorata invece la medaglia nel K1 maschile under 23 con Federico Urbani, Stefano Scremin e Riccardo Mattiello che chiudono al quarto posto la gara a squadre. Oro alla Slovenia davanti a Germania e Repubblica Ceca. Italia a 7.88 dall’oro e ad appena cinque secondi dal gradino più basso del podio. 

Più lontane dalle prime posizioni le gare a squadre per gli junior azzurri; nel K1 maschile gli junior Giacomo Ichino, Gabriele Esposito e Riccardo Mattiello hanno chiuso al quinto posto nella gara vinta dalla Germania su Repubblica Ceca e Francia. 

Oggi si torna in acqua, e sarà ancora caccia all’oro! Risultati live al link: http://results.deltatiming.com/wwc/nantahala-2015