INIZIA IL PERCORSO VERSO PARIGI: ECCO LE DATE IMPERDIBILI DEL 2022

Parte il conto alla rovescia per gli appuntamenti della stagione agonistica 2022, con gli azzurri delle discipline olimpiche e paralimpiche alle prese con i primi raduni del nuovo anno.  

A cavallo delle festività, approfittando della pausa scolastica, attenzione dedicata alle categorie junior maschili e femminili, mentre per le categorie senior diversi sono i raduni già avviati ed in procinto di partire. I velocisti ed i paracanoisti della massima categoria sono di casa al Centro Federale di Castel Gandolfo per specifici test volti a valutare la preparazione invernale nel periodo non competitivo; mentre i talenti emergenti della categoria under 23 si ritroveranno a Milano dal 27 al 30 gennaio. I big dello slalom si preparano alla miti temperature dell’isola La Reunion, nell’Oceano Indiano, dove passeranno i prossimi due mesi in training su un canale artificiale di alto livello. Per le categorie giovanili, dal 30 gennaio al 6 febbraio sarà il canale francese di Pau ad ospitare il raduno degli azzurrini junior e under 23, che quest’anno saranno protagonisti del Campionato del Mondo di categoria sul canale tricolore di Ivrea. 

Il 2022, anno post olimpico ma anche punto d’inizio del percorso verso Parigi 2024, sarà intenso per la canoa e paracanoa azzurra. L’Italia sarà “in regia” per i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di canoa slalom che si terranno nello splendido stadio della canoa di Ivrea, dal 5 al 10 luglio, e ospiterà la gara internazionale di canoa velocità Auronzo di Cadore, importante test event per i Campionati del Mondo Junior e Under 23 che si svolgeranno nel 2023 sul bacino bellunese. Due eventi di grande caratura che porteranno nel nostro paese i migliori talenti in vista dell’olimpiade di Parigi 2024. Ancora da assegnare una delle tappe di ECA Cup di canoa polo, con la possibilità che sia proprio l’Italia ad ospitarla nella rodata arena dell’Idroscalo di Milano.

A questi eventi, si aggiungono le consuete tappe di Coppa del Mondo, Europei e Mondiali delle varie discipline e categorie, senza dimenticare diversi campionati italiani di categoria e alcune interessanti novità del calendario agonistico nazionale.

Nel dettaglio la canoa velocità vedrà i consueti Campionati italiani di fondo a Milano il prossimo 3 aprile, evento che sarà preceduto dalla prime prove selettive per la nazionale senior. L’Idroscalo sarà protagonista anche della seconda selezione a cavallo tra il 30 aprile ed il 1 maggio. La stagione agonistica italiana si chiuderà con i Campionati Italiani, quest'anno in doppia data a seconda delle categorie: ad inizio agosto a Castel Gandolfo (Ragazzi, Junior e U23) e a metà settembre a Milano (Senior, Master e Paracanoa). Il Circuito Canoagiovani si riconferma con le due tappe territoriali tra maggio e giugno e la finalissima di Caldonazzo il 9-11 settembre. Sul versante internazionale, invece, si parte con le Prove di Coppa del Mondo tra Racice (20-22 maggio) e Poznan (26-29 maggio); sarà poi la volta di Mondiali ed Europei assoluti sia per la velocità che per la paracanoa: la rassegna iridata nelle acque canadesi di Halifax dal 3 al 7 agosto, mentre l’appuntamento continentale sarà di scena nel bacino olimpico di Monaco 72, dal 16 al 21 agosto, all’interno del contenitore multisportivo insieme agli Europei di Atletica, Beach Volley, Ciclismo, Ginnastica, Canottaggio, Tennis Tavolo, Triathlon e Arrampicata. Di gran rilevanza l’appuntamento iridato universitario che si terrà a Bydgoszcz in Polonia (7-11 settembre). Per le categorie giovanili (Junior e Under 23) gli appuntamenti internazionali in calendario sono a Belgrado per gli Europei (23-26 giugno) e a Szeged per i Mondiali (1-4 settembre). 

Lo slalom riprende con il circuito di coppa tra Praga (10-12 giugno), Cracovia (17-19 giugno) e Tacen (24-26 giugno) per concludersi poi con le ultime due tappe di Pau (26-28 agosto) e La Seu d’Urgell (2-4 settembre). Liptovsky Mikulas sarà dal 26 al 29 maggio il palcoscenico degli Europei, mentre per l’assegnazione dei titoli iridati dal 26 al 31 luglio si gareggerà sul canale di Augsburg, in Germania. Junior e Under 23 giocheranno in casa nel Campionato del Mondo di Ivrea, mentre le medaglie continentali giovanili si assegneranno dall’11 al 14 agosto in Repubblica Ceca. Appuntamento clou della stagione nazionale a Valstagna per il Campionato Italiano assoluto del 10-11 settembre. 

Sul fronte delle discipline non olimpiche la discesa vedrà il principale impegno nell’appuntamento mondiale di Treignac dal 2 al 5 giugno, mentre a livello giovanile sarà impegnata con l’Europeo J/U23 di Banja Luka.

La maratona avrà i Campionati del Mondo nella città portoghese di Ponte De Lima dal 29 settembre al 2 ottobre; la canoa polo, invece, oltre alle consuete ECA Cup, volerà oltreoceano per i World Games, che quest’anno si svolgeranno a Birmingham, negli USA, tra il 1 ed il 5 agosto; mentre il mondiale sarà nelle acque europee di Saint Omer dal 16 al 21 agosto.

CALENDARI 2022