Il 6 dicembre scorso, presso gli uffici del CONI a Roma, si è svolta, per il quarto anno consecutivo, la cerimonia di assegnazione delle borse di studio promosse da Banca Ifis a sostegno dello sport giovanile. Destinate agli atleti che hanno conquistato una medaglia ai Campionati del Mondo Junior 2024 in discipline olimpiche, saranno conferite attraverso le rispettive Federazioni sportive, a condizione che gli atleti non abbiano già beneficiato di tale premio nei tre anni precedenti.
Quest'anno sono stati ben 98 i giovani atleti premiati, tra cui spiccano quattro azzurri che hanno conquistato il podio nei recenti Mondiali di canoa slalom e canoa velocità. Complessivamente, la Federazione Italiana Canoa Kayak ha ricevuto 3.350,00 euro da distribuire tra i suoi talenti.
Per le medaglie conquistate ai Campionati del Mondo di Plovdiv della canoa velocità, beneficiari delle borse di studio sono: Anastasia Insabella, premiata con 1.250,00 euro per la medaglia d'argento conquistata nel K1 500m femminile, e Francesco Valeorsi e Samuele Perdalli, a cui sono stati riconosciuti 700,00 euro ciascuno per il bronzo ottenuto nel K2 500m maschile. Per lo slalom, il riconoscimento di 700,00 euro è stato attribuito a Caterina Pignat, grazie alla medaglia di bronzo conquistata nel K1 junior a Liptovsky Mikulas.
Gli atleti premiati riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale dalla Federazione, con le indicazioni sulle modalità di erogazione delle borse di studio.
Questa iniziativa rappresenta un significativo sostegno alla crescita dello sport giovanile, riconoscendo il talento e l’impegno delle giovani promesse italiane. Banca Ifis, in collaborazione con il CONI, rinnova così il proprio impegno a valorizzare il futuro dello sport olimpico italiano.