AZZURRI IN POLONIA PER LA PRIMA PROVA DI ECA CUP 2016

images/italiapoloessen16.jpg
Per gli azzurri della canoa polo esordio di stagione nelle acque polacche con la prima prova di ECA Cup, il circuito annuale di Coppa Europa che precede il Campionato del Mondo in programma a Siracusa dal 28 agosto al 4 settembre.  

Fischio d’inizio sabato 28 maggio alle ore 07.30 con la nazionale Senior che esordirà da campione in carica (lo scorso anno si è aggiudicata per la prima volta il titolo europeo dell’ECA Cup) proprio contro i padroni di casa polacchi. Edoardo Corvaia, Fabrizio Santino, Andrea Romano, Gianmarco Emanuele (KST Siracusa), Andrea Bertelloni, Jan Erick Haack (P.S. Chiavari), Paolo di Martino (CN Posillipo) e Gianluca Distefano (SC Ichnusa) sono i ragazzi convocati dal DT Rodolfo Vastola per l’evento. La squadra inizierà a sondare gli equilibri e a misurarsi con gli avversari europei,  nell’attesa del Mondiale di casa che più che mai li vedrà protagonisti. Nove le nazionali maschili presenti, delle quali Polonia e Lituania nel girone preliminare degli azzurri. Presenti anche Germania e Paesi Bassi, due team forti dai quali gli azzurri dovranno guardarsi le spalle.

A staccare il pass per l’ECA Cup di Kaniow anche la rosa femminile composta da Martina Anastasi, Flavia Landolina, Roberta Catania (Pol. Can. Catania), Ada Prestipino (CD Ferrara), Maria Anna Szczepanska, Maddalena Lago e Chiara Trevisan (SS Lazio Canoa Polo). Il girone che affronteranno al primo step le vede contro la formazione di casa della Polonia e quella Under 21 della Germania. Anche per loro esordio con le polacche alle 08.05 di domani.

Nutrita anche la formazione Under 21 maschile che vedrà in acqua  undici giovanissimi, alcuni di loro alla prima esperienza internazionale, per cercare di valutare al meglio e selezionare da questi la rosa che sarà protagonista del mondiale di agosto. Ad indossare il caschetto tricolore, in questa prima prova di ECA Cup ci sarà Paolo Zifferero (Mariner CC), Sebastiano Pesalovo, Tommaso Ricciardi (Borgata Marinara), Simone Mirabile (P.N Katana), Andrea Costagliola, Fabrizio Massa (CC Napoli), Giuseppe Perrotti, Alberto Lomonaco (CN Posillipo),  Francesco La Barbera (Marina San Nicola), Giacomo Fanti (Sc Ichnusa) e Sasha Cardini (Idroscalo Club). Per loro girone B ed esordio contro la Danimarca alle 08.40 di domani.

A guidare il gruppo il DT Rodolfo Vastola ed i tecnici federali  Davide D’Addelfio, Francesca Ciancio e Pierpaolo Arganese. La trasferta polacca rappresenterà un primo banco di prova di livello internazionale per testare le rappresentative azzurre, valutando i risultati raccolti durante la stagione invernale e cercando di lavorare al meglio in vista del mondiale siracusano. Le compagini tricolori, dopo la tappa polacca, proseguiranno poi l’avventura continentale il 25 e 26 giugno a Mechelen (Belgio) ed il 16 e 17 luglio a Thury-Harcourt (Francia).